48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via Tortona, la pista ciclabile impedisce l’uso delle colonnine di ricarica (FOTO)

La denuncia del consigliere Riccardo De Corato: in via Tortona la ciclabile passa davanti alle colonnine per la ricarica della auto elettriche, rendendole inutilizzabili. Da Palazzo Marino però replicano: “Tutto normale, le colonnine verranno spostate al termine dei lavori”.
A cura di Francesco Loiacono
48 CONDIVISIONI
Foto dalla pagina Facebook di Riccardo De Corato
Foto dalla pagina Facebook di Riccardo De Corato

La denuncia, con tanto di foto, è arrivata dal vicepresidente del Consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato. In via Tortona, nell'omonimo quartiere milanese famoso per il design e il Fuorisalone, una pista ciclabile nuova di zecca impedisce di usare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. "Un altro lavoro sciatto del Comune – denuncia l'esponente di Fratelli d'Italia, nonché vicesindaco ai tempi della giunta Moratti -, in via Tortona le colonnine per ricaricare le auto elettriche sono separate dalla strada dalla pista ciclabile! In pratica se un’auto vuole rifornirsi deve posteggiare nel bel mezzo del passaggio delle bici. A questo punto i ciclisti possono trovare lungo la pista o una macchina in sosta o, ancora più pericoloso, il cavo di ricarica teso. Oppure gli automobilisti non potranno ricaricare la vettura, rendendo inutili le costose colonnine. Al Comune toccherà spostarle – conclude De Corato – spendendo soldi dei milanesi che si potevano benissimo risparmiare solamente facendo un lavoro non raffazzonato".

La replica di Palazzo Marino

Pronta però la replica di Palazzo Marino alle critiche di De Corato. Dal Comune hanno fatto sapere infatti che le colonnine di ricarica verranno spostate a fine lavori, come sempre accade in queste circostanze. Per Palazzo Marino, insomma, non ci sarebbe nulla di strano, anche forse considerando i tempi: le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici erano già presenti nel 2012, mentre il progetto per la pista ciclabile è datato dicembre 2013, e i lavori sono partiti l'anno scorso.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views