24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Varese, sequestrati tremila giocattoli per Halloween: erano pericolosi

La guardia di finanza di Varese ha sequestrato circa tremila articoli per festeggiare Halloween considerati pericolosi. Il sequestro nell’ambito di una più vasta operazione contro la contraffazione, che ha portato al sequestro di oltre 321mila prodotti falsi o pericolosi e alla denuncia di sei persone.
A cura di Francesco Loiacono
24 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ormai imminenti i festeggiamenti per la notte di Halloween, tradizionale festività americana ormai "importata" da anni anche in Italia. A vegliare sulla sicurezza di adulti e soprattutto bambini che porteranno in giro per le città le loro maschere spaventose, chiedendo alla gente di scegliere tra "dolcetto o scherzetto", sono i militari della guardia di finanza. A Varese, ad esempio, le Fiamme gialle hanno sequestrato nell'ultimo mese migliaia di prodotti contraffatti, tra cui anche molti articoli per festeggiare la notte delle streghe considerati pericolosi.

Oltre 321mila prodotti contraffatti o pericolosi sequestrati nell'ultimo mese

I numeri sono significativi: sono oltre 321mila i prodotti contraffatti o pericolosi sequestrati, con il primato che spetta al settore dell'abbigliamento e degli accessori. Vestiti, borse, scarpe e capi in pelle i "falsi" più gettonati, seguiti da occhiali e orologi di lusso delle più note marche italiane e internazionali. Altre migliaia di prodotti sono stati sequestrati perché non rispettavano gli standard di sicurezza fissati dalle autorità per quanto riguarda il tipo di materiali utilizzati o la potenziale pericolosità dell'oggetto stesso: tra questi articoli di bigiotteria, accessori per l'abbigliamento e prodotti per l'igiene.

Sequestrati circa tremila articoli non sicuri per festeggiare Halloween

Ma in questo mare di sequestri, con l'avvicinarsi di Halloween, agli articoli pericolosi scoperti dai finanzieri si sono aggiunti anche oggetti messi in vendita per festeggiare la "notte delle streghe", come maschere, giocattoli vari e altri prodotti. Sono circa tremila, in questo caso, gli articoli non sicuri sequestrati dalle Fiamme gialle. Sei le persone denunciate nel corso della loro attività dai militari della guardia di finanza: dovranno rispondere davanti all'autorità giudiziaria dei reati di contraffazione e frode in commercio.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views