Una nuova maxi area verde a Milano: sorgerà alla periferia nord

Tra i progetti vincitori del concorso sul "bilancio partecipativo" del Comune di Milano, nel Municipio 9 ha vinto il verde. L'idea che ottenuto più voti è infatti il progetto "Perché un riccio passi per il nord Milano", proposto da Luisa Maggioni. Si tratta di una sorta di arco verde che, nelle idee della promotrice, dovrebbe collegare tra loro le aree verdi che si trovano a ovest del Parco Nord di Milano, realizzando una sorta di "passaggio verde" che metta in collegamento le zone nord e sud del Parco Nord: "In un territorio molto urbanizzato dove si continua a costruire – spiega la promotrice sul sito del Comune dedicato al "Bilancio partecipativo" – si intende realizzare la rete ecologica attraverso un arco verde, e sviluppare quel sistema di aree verdi collocate a ovest del Parco Nord Milano. Si intende dunque migliorare aree già esistenti incentrate attorno all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini e l’area dell'ex pioppeto: punti nodali per il loro valore naturalistico e per i servizi ecosistemici forniti a tutta la città". Il budget previsto dal progetto è compreso tra i 400mila e i 500mila euro. Quattro sono i quartieri complessivamente interessati dal progetto: Bruzzano, Comasina, Affori e Bovisasca. Le aree pubbliche che costituiranno l'arco saranno:
- Parco Pop/ex pioppeto via Bovisasca
- Area Tre Torri via Ceva/Bovisasca
- Giardini e area dismessa/via Novate
- Area Villa Litta Modignani/ Giardini di via Pedroni
- Area Cascina dei Prati
- Area parco Nord /Bruzzano a est della ferrovia
- Area Bruzzano/Comasina a sud di Via Senigallia
- Area Parco Nord/Parco delle favole/Villa Litta Modignani lungo via Fermi, via Cavalletto, via don Grioli e a ovest del Parco delle Favole.
Tanto verde nei progetti che saranno realizzati con i fondi del Bilancio partecipativo
Il verde è stato il vero protagonista dei progetti risultati più votati nell'ambito del Bilancio partecipativo. Quattro dei progetti che saranno immediatamente realizzati (su nove, tanti quanti sono i Municipi di Milano) hanno infatti alberi e piante al centro. In totale questa edizione del Bilancio partecipativo è stata, con un gioco di parole, molto partecipata: 300 sono state le proposte caricate da cittadini e associazioni, per quasi 29mila partecipanti. Dopo una prima scrematura sono diventate 47 quelle che sono arrivate in finale: nove, una per ogni Municipio, saranno immediatamente realizzate. Ecco i progetti che hanno vinto negli altri Municipi milanesi:
- Municipio 1 – "Servizi pubblici": l’idea è quella di dotare alcuni dei luoghi più frequentati del centro storico di servizi igienici autopulenti con chiusura automatica e resistenti al vandalismo.
- Municipio 2 – “Via Padova, appunti di rigenerazione urbana”: il progetto si propone di riqualificare il tratto di via Padova tra via Pontano e via Anacreonte, per rendere la zona più accogliente e sicura, favorendo la mobilità sostenibile.
- Municipio 3 – “Agorà Gobetti”: proposta di riqualificazione di piazza Gobetti per renderla più bella, accogliente e fruibile dai cittadini nell’ottica di estendere, in futuro, la riqualificazione a tutta la zona circostante.
- Municipio 4 – “I Love Martinengo”: un progetto per valorizzare i giardini scolastici delle diverse scuole di via Martinengo, vaste aree esterne attualmente poco sfruttate.
- Municipio 5 – “Gratosoglio Area Verde”: proposta di riqualificazione delle aree verdi abbandonate del quartiere Gratosoglio, attraverso la creazione di un percorso verde ciclopedonale connesso al territorio di Rozzano e a piazza Abbiategrasso.
- Municipio 6 – “Fate Largo – Verde in Largo Balestra”: riqualificare largo Balestra con il coinvolgimento attivo degli abitanti della zona, rendendolo un luogo accogliente, sicuro e fruibile da tutti. Gli strumenti di rinnovamento sono aree verdi, aree per il gioco, la musica, lo sport.
- Municipio 7 – “Connessione verde tra Parco delle Cave e Parco dei Fontanili”: creare un percorso verde che connetta il Parco delle Cave e il Parco dei Fontanili, permettendo di percorrere ed attraversare in sicurezza tutti i parchi dell’ovest di Milano.
- Municipio 8 – “Ciclopedonale Isola – Monumentale”: collegamento tra il percorso ciclabile del Cimitero Monumentale con la stazione M5 Cenisio e l’incrocio via Farini-via Valtellina, per rendere più agevole il raggiungimento del quartiere Garibaldi-Isola.