47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Umberto Veronesi, domani camera ardente a Palazzo Marino: venerdì funerali laici

La camera ardente dove i milanesi potranno rendere omaggio al professor Umberto Veronesi sarà allestita domani, giovedì 10 novembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dalle 11 alle 20.30. Sempre in Comune venerdì 11 novembre, alle 11, la cerimonia laica per l’ultimo saluto all’oncologo.
A cura di Francesco Loiacono
47 CONDIVISIONI
Immagine

"È stato un milanese vero", ha detto di lui il sindaco di Milano Beppe Sala. E adesso la città si appresta a dare l'ultimo saluto all'oncologo Umberto Veronesi, scomparso ieri nella sua casa in via Palestro all'età di 90 anni, dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute. Tutti i milanesi potranno rendere omaggio alle spoglie del "professore" nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la sala nobile e di rappresentanza del Comune. È lì che domani, giovedì 10 novembre, sarà allestita la camera ardente. Una scelta che testimonia il legame indissolubile che lo scienziato ha avuto e continuerà ad avere con la città, grazie al suo lavoro e alle istituzioni da lui fondate: l'Istituto europeo di oncologia e la Fondazione Umberto Veronesi. La famiglia dell'oncologo – che lascia la moglie Susanna Razon e sette figli – ha comunicato i dettagli della giornata: la camera ardente sarà aperta dalle 11 alle 20.30 di domani e a partire dalle 8.30 di venerdì 11 novembre. Alle ore 11 di venerdì, sempre nella sede del Comune, si terrà la cerimonia laica per salutare Veronesi.

Proseguono, intanto, i messaggi di cordoglio per la scomparsa del grande luminare che ha rivoluzionato l'oncologia, mettendo al centro i pazienti e dedicando tutta la sua vita a combattere il cancro, "prova del fatto che Dio non esiste", come ebbe a dire lo scienziato, fermamente laico. Lo stesso sindaco Beppe Sala è stato un suo paziente a causa di un linfoma non Hodgkin che lo ha colpito a 39 anni. Anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha espresso il suo dolore: "Provo un grande dolore per la scomparsa del professor Umberto Veronesi, un gigante della medicina moderna che ha combattuto il male. Ciao Umberto, riposa in pace".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views