video suggerito
video suggerito

Truffa dei diamanti, chiusa l’indagine: 87 persone indagate, 300 vittime e profitti per 500 milioni

Sono state chiuse le indagini sulla mega truffa dei diamanti per la quale sono state indagate 87 persone e cinque banche. Almeno 300 le persone truffate tra le quali diversi vip come Vasco Rossi e Federica Panicucci, mentre i profitti ammonterebbero a circa 500 milioni di euro: l’inchiesta è stata soprannominata “Crazy Diamond”
A cura di Chiara Ammendola
96 CONDIVISIONI
Vasco Rossi, Simona Tagli e Federica Panicucci
Vasco Rossi, Simona Tagli e Federica Panicucci

L'inchiesta "Crazy Diamond" è stata chiusa: questa mattina gli uomini del nucleo reati economico finanziari della guardia di finanza di Milano hanno notificato l'avviso di chiusura delle indagini sulla maxi truffa dei diamanti. I numeri sono enormi: 87 le persone fisiche indagate, sette invece quelle giuridiche di cui 5 banche. L'accusa per loro è di truffa aggravata, auto riciclaggio con omessa sorveglianza e corruzione tra privati: a latere vengono contestati anche reati amministrativi.

A firmare le 42 pagine dell'avviso di conclusione delle indagini il pubblico ministero di Milano Grazia Colacicco: secondo quanto emerso le persone truffate sarebbero oltre 300, tra questi anche diversi vip, come Vasco Rossi, Federica Panicucci e l'ex showgirl Simona Tagli. Mentre i profitti illeciti ammonterebbero a quasi 500 milioni di euro. Le persone truffate venivano convinte a investire in diamanti il cui valore era però inferiore a quello effettivo: le due società che si occupavano degli investimenti offrivano dunque i diamanti al doppio del loro reale valore.

Tra i nomi dei vip vittime della truffa spicca sicuramente quello del rocker italiano Vasco Rossi: anche lui si sarebbe lasciato convincere da alcune banche a investire dei soldi nelle pietre preziose. Ne avrebbe investiti circa 2,5 milioni e ora rischia di perderne la metà. Tra gli altri clienti raggirati appartenenti al mondo dello spettacolo la conduttrice tv Federica Panicucci che avrebbe investito 54mila euro e la ex showgirl Simona Tagli, 29mila. Vittima del raggiro anche l’industriale Diana Bracco.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views