51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppo smog, Milano soffoca: nel 2015 limiti superati già 24 volte

La denuncia di Legambiente: “Senza pioggia il destino della nostra regione è quello di vivere soffocati da una cappa di smog generato in primo luogo dalle troppe auto”. Da qui la proposta del presidente Damiano Di Simine: “Un milione di auto in meno entro il 2020”.
A cura di Francesco Loiacono
51 CONDIVISIONI
Immagine

Milano e la Lombardia soffocano oppressi da troppo smog. Lo denuncia Legambiente, che ha reso noti alcuni dati che riguardano la qualità dell'aria della regione. A Milano, mercoledì, la centralina di monitoraggio di via Pascal ha registrato 118 microgrammi per metro cubo di pm10, il particolato che viene rilasciato dai motori a scoppio ma anche dagli impianti di riscaldamento. Era dal 31 ottobre scorso che non si sfioravano livelli simili. E la situazione, in assenza di piogge, potrebbe pure peggiorare nei prossimi giorni.

Nel resto della regione non va meglio. In particolare in Pianura Padana, considerata una delle aree più inquinate d'Europa, dove i valori sono oltre il doppio del limite consentito per legge fissato a 50 microgrammi per metro cubo, con sforamenti anche per il micidiale biossido di azoto. "Senza pioggia – precisa una nota di Legambiente – dunque il destino della nostra regione è quello di vivere soffocati da una cappa di smog generato in primo luogo dalle troppe auto". Con lo sforamento registrato mercoledì sono già 24 i giorni di superamento del Pm10 nel 2015. Quasi il doppio rispetto allo scorso anno, anche grazie a condizioni meteo favorevoli alla dispersione dello smog: aveva piovuto molto. Quest'anno, però, la pioggia scarseggia e la Lombardia torna a fare i conti con uno dei suoi peggiori demoni. Con un rischio ulteriore: quello di bruciarsi il bonus di giorni di sforamento – fissati dall'Europa in 35 – già entro la fine di febbraio, con la possibilità concreta di dover pagare sanzioni.

La ricetta di Legambiente: un milione di auto in meno

"La regione Lombardia è la più motorizzata d'Europa – dichiara Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia – e lo smog è inevitabile finché non si metteranno in campo politiche di riduzione della motorizzazione privata. Questo significa prima di tutto sviluppare e rendere efficiente ed affidabile il sistema del trasporto pubblico locale: è questa l'unica vera politica antismog". Ma per il presidente Di Simine la vera ricetta è un'altra: "L'obiettivo che proponiamo per la Lombardia è semplice: un milione di auto in meno entro il 2020".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views