Troppo smog a Milano: martedì scatta il blocco delle auto più inquinanti
Il quarto giorno di superamento dei limiti previsti per legge per quanto riguarda la concentrazione di polveri sottili fa scattare il blocco delle auto più inquinanti a Milano. Oggi, come informa Palazzo Marino in una nota, le centraline dell'Arpa (Azienda regionale per la protezione dell'ambiente) hanno registrato per il quarto giorno consecutivo il superamento dei 50 microgrammi per metro cubo del Pm10, le polveri sottili, nell'area metropolitana di Milano. Ieri il livello medio si attestava a 70,6.
I divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti
Per questo motivo, com'era già avvenuto all'inizio dell'anno (a febbraio), da martedì 17 ottobre scatteranno le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto nell'accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il ministero dell’Ambiente. Queste le misure: dal lunedì alla domenica compresa sarà vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe di emissione Euro 4 inclusa dalle 8.30 alle 18.30. Il divieto di circolazione interessa anche i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe Euro 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30.
Il provvedimento vieta inoltre di utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio e obbliga a ridurre di un grado centigrado la temperatura all'interno delle abitazioni. Proprio da domani, 15 ottobre, si potranno riaccendere i riscaldamenti: Legambiente ha però lanciato un appello a tenere spente le caldaie condominiali, in considerazione anche del perdurare di temperature molto miti e superiori alla media.
Da lunedì nuovi divieti per l'Area C: vietato l'ingresso ai diesel Euro 4 senza Fap
Oltre ai provvedimenti contingenti per l'emergenza smog (che emergenza non è), da lunedì 16 ottobre scatteranno inoltre le nuove misure di Area C, il provvedimento che limita l'accesso nell'area compresa nella Cerchia dei Bastioni, nel centro di Milano. Il capoluogo lombardo sarà l’unica città italiana a vietare in modo permanente l’accesso in centro a tutti veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza Fap, classificati come "diesel leggeri". Cambiamenti anche per i bus turistici (veicoli a noleggio con conducente Ncc) superiori a 9 posti. Il nuovo ticket costerà 40 euro per i veicoli fino a 8 metri, generalmente fino a 30 posti, 65 euro per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (fino a 50 posti) e 100 euro per i veicoli superiori a 10,50 metri (oltre 50 posti).
Eccezioni sono previste per gli scuolabus: i veicoli utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa-scuola e luoghi connessi all’attività didattica pagheranno 15 euro fino 8 metri di lunghezza, 25 euro tra 8 e 10,5 metri e 40 euro se più lunghi di 10,5 metri. Continueranno a pagare 5 euro ad ingresso, secondo le modalità in atto dal febbraio di quest’anno, i veicoli per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per uscite didattiche, d’istruzione e sportive.