74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog, a Milano polveri sottili oltre i limiti di legge

Bel tempo e autunno: un connubio che a Milano e in tutta la Lombardia spesso comporta un terzo incomodo, lo smog. Nel capoluogo lombardo e in molte città lombarde, complice il tempo stabile, ieri i livelli di polveri sottili hanno oltrepassato il limite previsto dalla legge. L’appello di Legambiente: “Non aggiungiamo il fumo delle caldaie allo smog da traffico, teniamo spente le caldaie dei condomini”.
A cura di Francesco Loiacono
74 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Bel tempo e autunno: un connubio che a Milano spesso comporta un terzo incomodo, lo smog. Complici le condizioni meteorologiche stabili da giorni e l'assenza di precipitazioni, i livelli di polveri sottili (Pm10) nel capoluogo lombardo hanno iniziato a superare le soglie di legge, fissate in 50 microgrammi per metrocubo. Non è la prima volta e non sarà, probabilmente, l'ultima: l'emergenza smog (che in realtà emergenza non è, quanto piuttosto una condizione cronica) si era già fatta sentire nei primi mesi dell'anno, quando si erano superati i 35 giorni di sforamento dei limiti.

Ieri a Milano e nell'hinterland i valori di Pm10 hanno oltrepassato il limite di legge: secondo i dati dell'Arpa nel capoluogo lombardi si sono registrati 78 microgrammi per metrocubo nella centralina in via Senato, 76 in zona Verziere e 75 in via Pascal. Non è andata meglio né nell'hinterland (a Pioltello Limito si è registrata la concentrazione più alta, con 84 microgrammi per metrocubo), né in altre città lombarde: a Monza, Saronno (Varese), a Merate (Lecco) e a Casirate d'Adda, in provincia di Bergamo.

L'appello di Legambiente: Teniamo spente le caldaie dei condomini

D'altronde, che la Lombardia sia la zona più inquinata d'Europa lo dicono ormai da anni diversi studi: l'ultimo è un rapporto presentato al Senato della Repubblica a fine settembre. A sottolineare come lo smog sia ormai una condizione cronica (e ciclica) a Milano e Lombardia è stata la presidente regionale di Legambiente, Barbara Meggetto: "Anche quest'anno l'inizio di autunno ci regala il caldo dell'estate e lo smog dell'inverno e ci ricorda quanto poco è stato fatto, fino ad oggi, per combattere in modo efficace le emissioni da traffico e in particolare da diesel". Meggetto ha poi lanciato un appello a tutti i cittadini lombardi, ricordando che nei prossimi giorni non si attendono precipitazioni: "Non c'è nessun bisogno di accendere gli impianti termici. Non aggiungiamo il fumo delle caldaie allo smog da traffico, teniamo spente le caldaie dei condomini".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views