Treno deragliato a Pioltello, c’è un altro giunto guasto come quello che ha causato la tragedia
C'è un altro giunto sui binari della ferrovia che presenta gli stessi problemi tecnici di quello che ha provocato la tragedia. Un consulente della procura lo ha scoperto lungo la rotaia, a qualche centinaio di metri dal luogo in cui il treno regionale è uscito dai binari. Invece di essere fisso, si muoveva.
A Pioltello sono iniziati ieri i lavori per il taglio del binario che ha provocato il deragliamento del treno regionale. Verrà prelevato il nuovo giunto guasto e il tratto, cinque o sei metri, che comprende il cosiddetto ‘punto zero', il giunto usurato che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre cinquanta. Nell'ambito della superperizia disposta dalla procura di Milano parteciperanno, oltre ai consulenti nominati dai pm, anche quelli degli otto indagati, dirigenti di Rfi e Trenord, le società che gestiscono le ferrovie italiane, la prima, e il trasporto regionale in Lombardia, la seconda. Nei prossimi giorni i tecnici procederanno anche al taglio di una carrozza del treno, per ulteriori accertamenti. Ieri sono state completate le autopsie sui corpi delle tre vittime Ida Maddalena Milanesi, Pierangela Tadini e Giuseppina Pirri.
Piano straordinario di Trenord per i pendolari
Date le verifiche sui binari tra Treviglio e Milano in seguito al deragliamento dello scorso 25 gennaio, Trenord ha riorganizzato la circolazione dei treni. Le nuove disposizioni, che comprendono cambi di percorso, bus navetta aggiuntivi e fermate straordinarie, saranno in vigore fino a venerdì 9 febbraio. Comunica Trenord che sulla linea Treviglio-Milano, saranno attivi bus aggiuntivi fra Treviglio e Villa Fiorita MM2, con fermate a Cassano D'Adda, Trecella, Pozzuolo Martesana, Melzo, Vignate, che nei giorni feriali circola dalle 5 alle 21, nei giorni di sabato e domenica fino alle 23, e il servizio organizzato in collaborazione con ATM fra Vignate e Milano Lambrate MM2, con fermate a Pioltello Limito e Segrate, che circola dalle 5 alle 21. Prosegue anche il potenziamento dell'Autostradale Bergamo-Milano. Infine i viaggiatori che posseggono un abbonamento Trenord potranno viaggiare gratis su tutti i mezzi di Atm, tram e autobus e anche metropolitane.