video suggerito
video suggerito

Treni, oltre allo sciopero anche i guasti: mattinata nera per i pendolari a Bergamo

Mattinata infernale per i pendolari bergamaschi. Oltre ai disagi per lo sciopero Trenord proclamato nella giornata odierna si sono aggiunti quelli dovuti ad alcuni guasti sulle linee Lecco-Bergamo-Brescia e la Bergamo-Pioltello-Milano. Ritardi su diversi convogli in partenza per Milano: difficile raggiungere il capoluogo lombardo.
A cura di Redazione Milano
76 CONDIVISIONI
Il tabellone con i ritardi (Foto dalla pagina Facebook del Comitato pendolari bergamaschi "Quelli del treno")
Il tabellone con i ritardi (Foto dalla pagina Facebook del Comitato pendolari bergamaschi "Quelli del treno")

Che sarebbe stata una mattinata difficile per tutti i pendolari lombardi lo si poteva intuire per via dello sciopero dei dipendenti Trenord proclamato dal sindacato Orsa. Ma per i pendolari bergamaschi ai disagi causati dall'agitazione sindacale, nella mattinata di oggi, mercoledì 8 gennaio si sono aggiunti anche quelli provocati dagli ennesimi guasti su alcune linee ferroviarie lombarde. Colpite, in particolare, la Lecco-Bergamo-Brescia e la Bergamo-Pioltello-Milano. Guasti di diversa natura (sul proprio sito Trenord parla di problemi a uno scambio, a un passaggio a livello e a un treno), hanno provocato ritardi fino a un'ora e mezza e variazioni di percorso per alcuni convogli.

Sulla linea Lecco-Bergamo-Brescia i disagi hanno colpito i viaggiatori del treno 4905, la cui partenza era prevista da Bergamo alle 7.06 con arrivo a Brescia stimato alle 8.03. Il treno, riporta Trenord, "è partito e viaggia con 48 minuti di ritardo per un guasto a uno scambio a Bergamo". Problemi anche al treno 5033 Lecco-Bergamo delle 7.01, che ha accumulato un ritardo di 26 minuti "a causa di un guasto ad un passaggio a livello, che ha rallentato la circolazione lungo la linea".

Pesanti i disagi sulla linea ferroviaria Bergamo-Pioltello-Milano

Pesanti i disagi anche sulla linea Bergamo-Pioltello-Milano: il treno 2606 Bergamo-Milano Centrale delle 7.30 "è partito e viaggia con 47 minuti di ritardo a causa dell'attesa del treno corrispondente", il convoglio 10802 Bergamo-Milano Porta Garibaldi delle 7.16 ha accumulato 53 minuti di ritardo e il treno Bergamo-Milano Greco Pirelli delle 7.45 alle 8.08 risultava non essere ancora partito, e in ogni caso terminerà a Milano Porta Garibaldi senza effettuare la fermata a Milano Greco Pirelli. Rassegnati i pendolari bergamaschi: "Brutta sorpresa stamattina in quel di Bergamo – ha scritto su Facebook il Comitato pendolari "Quelli del treno" -: con -2º i pendolari sono in attesa di capire come raggiungeranno Milano stamattina. Annunciato da poco un guasto agli impianti che sta paralizzando il traffico da e per Bergamo, in una giornata già difficile per via dello sciopero annunciato al rientro delle festività". Ma è andata persino peggio per chi, questa mattina, doveva raggiungere Bergamo da Milano: il treno 10801 da Porta Garibaldi, previsto alle 6.22, è infatti partito con ben 105 minuti di ritardo "per un guasto al treno previsto che ha richiesto una sostituzione".

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views