420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Topi, insetti e alimenti scaduti: sei ristoranti etnici e un supermercato chiusi a Milano

Sei ristoranti etnici e un supermercato di prodotti asiatici sono stati chiusi dai carabinieri dei Nas a Milano e nell’hinterland. All’interno sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie: in alcuni casi c’erano anche cucine infestate da insetti e magazzini pieni di topi.
A cura di Francesco Loiacono
420 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Topi, insetti e alimenti scaduti o mal conservati. Questi alcuni dei problemi riscontrati in alcuni ristoranti etnici e supermercati di prodotti asiatici di Milano e dell'hinterland dai carabinieri del Nas, il Nucleo anti sofisticazioni. Il bilancio di un mese di controlli da parte dei militari, riportato dal quotidiano "Il Giorno", è pesante: sei ristoranti e un supermercato chiusi e i titolari multati per migliaia di euro. I controlli sono scattati lo scorso primo ottobre in un ristorante giapponese in zona Porta Romana. All'interno sono state riscontrate gravi carenze igienico strutturali, alimenti scaduti e pesce non abbattuto (procedimento necessario prima di servire pesce crudo). Il locale era poi dotato di magazzini interrati non a norma: per tutte le irregolarità il titolare è stato multato per mille euro.

I controlli in ristoranti etnici di tutta la città e dell'hinterland

I controlli sono poi proseguiti dopo quattro giorni. Questa volta in zona Navigli. Nel mirino dei Nas è finito un ristorante cinese, dove sono state riscontrate le stesse irregolarità: anche qui mille euro di multa e la chiusura fino a quando le norme igieniche non saranno rispettate. Il 15 ottobre sono stati controllati due esercizi commerciali: un ristorante egiziano nella zona di viale Fulvio Testi e un ristorante cinese a Pieve Emanuele, nell'hinterland di Milano. In entrambi i casi sono stati riscontrati gravi problemi di tipo igienico sanitario: nel primo ristorante non erano inoltre rispettati i parametri di sicurezza. Entrambi i ristoratori sono stati multati per duemila euro.

La situazione più grave in un supermercato con prodotti asiatici

Il 20 ottobre i controlli dei Nas si sono concentrati nella zona di Maciachini. In un ristorante giapponese sono state riscontrate carenze nella conservazione del pesce, prodotti scaduti e magazzini interrati non a norma. Risultato: chiusura e sanzione di duemila euro. La situazione più grave, a livello igienico-sanitario, è stata riscontrata all'interno di un supermercato con prodotti asiatici. All'interno i carabinieri hanno trovato magazzini infestati da topi e insetti e riscontrato irregolarità nella custodia dei prodotti. Tra i banchi del supermercato c'erano inoltre alimenti scaduti. Al titolare dell'esercizio commerciale è stata sospesa la licenza ed elevata una multa per duemila euro. La sanzione più salata, però, è toccata a un ristorante cinese di Bellinzago Lombardo, controllato il 27 ottobre. Le cucine del locale erano piene di insetti, mentre altri locali del ristorante erano fatiscenti: i carabinieri hanno chiuso il ristorante e multato il titolare per cinquemila euro.

420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views