Terrorismo, barriere di cemento intorno allo stadio di San Siro
Lo stadio Meazza di San Siro sarà circondato dalle barriere di cemento contro camion e furgoni. Mentre via Montenapoleone, una delle strade più famose al mondo, sarà difesa in altre maniere da eventuali attacchi terroristici, in quanto troppo stretta per ospitare i new jersey. Questi gli ultimi provvedimenti presi a Milano, una città che si blinda ormai sempre di più per proteggersi da eventuali attentati.
Barriere in cemento sono già presenti in Duomo, Galleria e Darsena
I new jersey di cemento che già proteggono piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, la Darsena, i Navigli e la zona di corso Como, sabato saranno posizionati attorno allo stadio dove giocano le due squadre di calcio cittadine, Inter e Milan. Una misura che ricorda quanto avvenuto già lo scorso marzo, in occasione della prima storica visita di Papa Francesco a Milano. Già nel pomeriggio di oggi, invece, le pesanti barriere in cemento compariranno alle colonne di San Lorenzo, uno dei luoghi della movida più frequentati dai giovani universitari milanesi e non.
Il rafforzamento delle misure di sicurezza antiterrorismo era stato deciso nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si tenuto la scorsa settimana, all'indomani dell'attentato sulla Rambla di Barcellona. Prefettura, questura e Comune di Milano hanno deciso di optare, dove possibile, per le barriere in cemento, giudicate il rimedio più efficace e immediato contro una tipologia di attacchi che è quella che si è verificata negli ultimi attentati: le stragi di Nizza, Berlino, Stoccolma e Barcellona sono accomunate dal fatto che i terroristi hanno usati come armi micidiali camion e furgoni lanciati ad alta velocità contro la folle inerme.
Attorno allo stadio di San Siro 13 barriere
Le barriere in cemento erano già stato posizionate in alcune zone della città lo scorso dicembre, dopo l'attentato di Berlino (il cui autore, Anis Amri, fu ucciso poi a Sesto San Giovanni all'alba del 23 dicembre). Qualcuno ha criticato e continua a criticare i new jersey per via dell'impatto estetico negativo: una critica a cui il Comune ha risposto arruolando alcuni writer per abbellire le barriere. Da sabato, ve ne saranno altre 16 (da tre e sei metri di lunghezza) da decorare attorno a quella che è considerata la "Scala del calcio".