video suggerito
video suggerito

Temporali e raffiche di vento: sabato allerta meteo a Milano e in Lombardia

La protezione civile della Lombardia ha diramato un’allerta meteo con codice giallo per rischio di temporali e vento forte su tutta la Regione nella giornata di sabato 11 maggio. Previsti rovesci intensi sulle Prealpi e nelle aree dei laghi. Attenzione anche ai livelli del fiume Secchia nell’Oltrepò mantovano e alle gestione dell’adunata nazionale degli Alpini a Milano.
A cura di Redazione Meteo
135 CONDIVISIONI
Immagine

La protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per rischio di temporali e vento forte. Dalle prime ore del pomeriggio di domani, sabato 11 maggio, è previsto l'arrivo di una perturbazione che colpirà le zone occidentali della Regione si sposterà poi nel corso del pomeriggio verso le aree orientali. Precipitazioni a carattere temporalesco sono possibili su tutta la Lombardia e in particolare sui laghi e le Prealpi varesine, su Lario e Alpi occidentali, sulle Orobie bergamasche, il nodo idraulico di Milano e la pianura centrale. Il transito sarà accompagnato da rinforzi di vento con raffiche fino a 50-60 chilometri orari. In serata previsto il progressivo esaurimento delle precipitazioni e un incremento del vento da nord. Per domenica 12 maggio previsto in mattinata vento di intensità da moderata a forte sulle zone alpine ed occidentali. Eventuali codici colore di allerta saranno valutati sabato mattina.

Attenzione anche per l'Adunata degli alpini

La protezione civile regionale suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che potrebbero risultare pericolosi come rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento. Tra i rischi segnalati: danni a coperture e a strutture provvisorie; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione; danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate; innesco di incendi e lesioni provocate da fulmini; possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sulla rete idraulica o sulle reti di drenaggio urbano. Infine la protezione civile chiede di prestare attenzione nella gestione dell’adunata degli Alpini di Milano e segnala ai presidi dell’Oltrepò mantovano il mantenimento delle attività di monitoraggio e sorveglianza sul fiume Secchia, a causa del protrarsi, ancora per i prossimi giorni, dei livelli del corso d’acqua oltre la soglia di allerta. Qui il bollettino. (Per contattare la Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it)

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views