60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Tempo di libri”, al via la prima fiera dell’editoria di Milano. Sala: “Nessuna competizione con Torino”

È stata inaugurata questa mattina “Tempo di libri”, la prima fiera dell’editoria di Milano. Fino al 23 aprile il capoluogo lombardo ospiterà scrittori ed eventi che, tra la Fiera di Rho e le manifestazioni del “Fuori tempo di libri” (iniziativa parallela e diffusa per la città, sul modello del Fuorisalone), faranno felici tutti i lettori e non solo: in programma anche feste e incontri.
A cura di Francesco Loiacono
60 CONDIVISIONI
Immagine

È stata inaugurata questa mattina "Tempo di libri", la prima fiera dell'editoria di Milano. Fino al 23 aprile il capoluogo lombardo ospiterà scrittori ed eventi che, tra la Fiera di Rho e le manifestazioni del "Fuori tempo di libri" (iniziativa parallela e diffusa per la città, sul modello del Fuorisalone), faranno felici lettori e appassionati della "cultura del libro". Le dichiarazioni dell'inaugurazione, avvenuta alle 10 alla presenza tra gli altri del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, del presidente dell’Associazione italiana editori Federico Motta, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del governatore della Lombardia Roberto Maroni e del presidente della Fiera Roberto Rettani, sono tutte incentrate sulla presunta "competizione" tra la manifestazione milanese e il Salone del libro di Torino.

Sala e Franceschini: "Nessuna competizione con Torino"

"Continuo a pensare che sia possibile una forma di collaborazione, integrazione, ma lo vedremo dopo aver visto i due saloni. Non è una competizione", ha detto Franceschini. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Sala, che ha sottolineato come il rapporto con Torino sia "molto buono", ma non ha poi nascosto di aspettarsi gli stessi numeri della Fiera sotto la Mole. Al contrario, il governatore lombardo Maroni ha parlato una "sana competizione" per il mondo dell'editoria: "D'altronde la Lombardia è la regione che ha il 20 per cento di tutte le case editrici italiane ed è la regione dove si legge di più. Ed è Milano la città del futuro", ha affermato Maroni, mettendo un po' di sale sulla prima giornata della kermesse.

Per questa prima edizione ci si aspettano numeri importanti. Nei cinque giorni della kermesse, d'altronde, sono circa duemila gli ospiti attesi. Italiani, come Roberto Saviano e Marco Damilano, e stranieri come Javier Cercas, Claire Cameron e David Cameron. Tantissimi gli appuntamenti in programma (sul sito web della manifestazione si possono consultare quelli ospitati a Rho e il programma del "Fuori tempo di libri"): tante anche le feste organizzate in diverse location (dalla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte al Naviglio grande, col barcone di Libraccio e Ibs). Perché come ha spiegato la curatrice di "Tempo di libri" Chiara Valerio, "con le parole si può fare tutto": anche divertirsi.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views