video suggerito
video suggerito

Incendio alla Cartiera di Cologno Monzese: 15 evacuati, danni ingenti

Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato in una cartiera a Cologno Monzese, nella provincia di Milano: sul posto una ventina di automezzi dei vigili del fuoco, che stanno cercando di domare le fiamme. Un edificio vicino alla cartiera, minacciato dalle fiamme e dal fumo, è stato evacuato. Quindici persone non passeranno la notte a casa, sono state alloggiate in albergo o dai parenti. I residenti ora sono contro il Comune: troppo pericolosa una azienda del genere in mezzo alle case.
A cura di Valerio Papadia
25 CONDIVISIONI
Immagine

È un incendio di vaste proporzioni quello che è divampato questa mattina a Cologno Monzese, nella provincia di Milano, non molto lontano dagli studi Mediaset. Ad essere interessata dal rogo, ancora in corso, la cartiera "Alfa Maceri" in viale Liguria  ditta che si occupa di deposito e movimentazione di carta, plastica e legno. Sul posto sono arrivati una ventina di automezzi dei vigili del fuoco, ancora impegnati a cercare di domare le fiamme, che si sono sprigionate altissime e sono visibili in gran parte della città, così la densa colonna di fumo nero che si è levata dal rogo. Sul posto sono giunti anche gli uomini del nucleo Nbcr, il reparto chimico-nucleare, per verificare l'eventuale presenza di amianto.

Una parte del capannone attiguo alla cartiera, completamente distrutto dalle fiamme, ha ceduto ed è crollata. Per fortuna, la cartiera è stata chiusa nella notte, quindi al suo interno non c'era nessuno. Si indaga per scoprire la natura del rogo, ancora sconosciuta. Tanta paura per 12 famiglie che vivono in un palazzo molto vicino alla cartiera, che è stato lambito dal fuoco e dalle fiamme. In via precauzionale, i vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione dell'intero edificio, 15 persone sono interessate dal provvedimento. Sul posto sono arrivati anche i soccorritori del 118 e i carabinieri: nessuno dei componenti delle 12 famiglie è rimasto ferito o intossicato.  Le rilevazioni dei Vigili del Fuoco e dell'Arpa per la verifica dello stato dell'aria non hanno rilevato contaminazioni ambientali.

"Abbiamo allontanato tre nuclei familiari – ha dichiarato il sindaco di Cologno, Angelo Rocchi – che alloggeremo in un albergo a meno che non vogliano andare da parenti". Ma i controlli proseguono e non si esclude che altri stabili vengano dichiarati temporaneamente inagibili. In mattinata, soprattutto tra i residenti, in strada, si era diffusa la preoccupazione per la presenza di amianto nel tetto in ferro del capannone,  che ha ceduto nelle fasi iniziali, ma quelle parti pare non siano state interessate dalla combustione. Ora però i residenti lamentano anche la sottovalutazione del rischio: ci sarebbero agli atti da tempo esposti alla Procura di Milano, al Comune e all'Asl locale, per segnalare la presenza di una azienda ad alto rischio incendio in mezzo alle case.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views