Smog, a Milano polveri sottili oltre i limiti di legge
Bel tempo e autunno: un connubio che a Milano spesso comporta un terzo incomodo, lo smog. Complici le condizioni meteorologiche stabili da giorni e l'assenza di precipitazioni, i livelli di polveri sottili (Pm10) nel capoluogo lombardo hanno iniziato a superare le soglie di legge, fissate in 50 microgrammi per metrocubo. Non è la prima volta e non sarà, probabilmente, l'ultima: l'emergenza smog (che in realtà emergenza non è, quanto piuttosto una condizione cronica) si era già fatta sentire nei primi mesi dell'anno, quando si erano superati i 35 giorni di sforamento dei limiti.
Ieri a Milano e nell'hinterland i valori di Pm10 hanno oltrepassato il limite di legge: secondo i dati dell'Arpa nel capoluogo lombardi si sono registrati 78 microgrammi per metrocubo nella centralina in via Senato, 76 in zona Verziere e 75 in via Pascal. Non è andata meglio né nell'hinterland (a Pioltello Limito si è registrata la concentrazione più alta, con 84 microgrammi per metrocubo), né in altre città lombarde: a Monza, Saronno (Varese), a Merate (Lecco) e a Casirate d'Adda, in provincia di Bergamo.
L'appello di Legambiente: Teniamo spente le caldaie dei condomini
D'altronde, che la Lombardia sia la zona più inquinata d'Europa lo dicono ormai da anni diversi studi: l'ultimo è un rapporto presentato al Senato della Repubblica a fine settembre. A sottolineare come lo smog sia ormai una condizione cronica (e ciclica) a Milano e Lombardia è stata la presidente regionale di Legambiente, Barbara Meggetto: "Anche quest'anno l'inizio di autunno ci regala il caldo dell'estate e lo smog dell'inverno e ci ricorda quanto poco è stato fatto, fino ad oggi, per combattere in modo efficace le emissioni da traffico e in particolare da diesel". Meggetto ha poi lanciato un appello a tutti i cittadini lombardi, ricordando che nei prossimi giorni non si attendono precipitazioni: "Non c'è nessun bisogno di accendere gli impianti termici. Non aggiungiamo il fumo delle caldaie allo smog da traffico, teniamo spente le caldaie dei condomini".