174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog, a Milano blocco del traffico domenica 2 febbraio: orari e deroghe per gli automobilisti

A Milano è previsto per domenica 2 febbraio il blocco totale del traffico esteso a tutta la città. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala. Il divieto di circolazione per tutti i veicoli non elettrici sarà in vigore dalle 10 alle 18. Si attende l’ordinanza che deve definire i paletti e le deroghe per alcune categorie di mezzi di trasporto.
A cura di Redazione Milano
174 CONDIVISIONI
Immagine

Uno stop per dare un messaggio contro lo smog e l'inquinamento. A Milano è previsto per domenica 2 febbraio il blocco totale del traffico esteso a tutta la città. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala dopo un inizio di 2020 da incubo per i livelli di pm10, stabilmente sopra le soglie di guardia. Il primo cittadino ha poi comunicato gli orari del blocco del traffico, che sarà in vigore dalle 10 alle 18. Firmata dal sindaco Sala l'ordinanza (qui il testo completo) che definisce i paletti e le deroghe alcune categorie di veicoli.

Milano, blocco del traffico domenica 2 febbraio: le deroghe

Il blocco del traffico di domenica 2 febbraio, a differenza delle misure regionali che riguardano solo le auto più inquinanti, è previsto per tutti i veicoli. Saranno però previste come sempre in questi casi alcune deroghe al divieto. Sono quelle che vengono garantite per i mezzi di servizio,  le auto delle forze dell'ordine, le ambulanze e le automediche del 118, i veicoli del vigili del fuoco.

Deroghe anche per chi è deve andare in ospedale per emergenze e anche per chi si muove in uscita (chi va verso gli aeroporti deve dimostrare la propria destinazione) e in entrata della città. Per questi ultimi, saranno lasciati fuori dal divieto i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici: Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta, e il tratto stradale di via Ripamonti tra Opera e via Gagini  e il tratto stradale tra le Cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea in via Jemoloda.

Infine, in vista della partita di campionato tra Milan e Verona allo stadio di San Siro, a partire dalle ore 12 il blocco non varrà più per i tratti stradali via Sant'Elia (da via Natta a via Diomede), via Diomede (da via Sant'Elia a viale Caprilli), via Natta, via Montale (da via Natta a via Ippodromo), via Patroclo ( da via Ippodromo a via Achille), via Achille, viale Caprilli, piazzale dello Sport, via degli Aldobrandini, via Palatino, via Rospigliosi, piazza Axum, via Harar, via Tesio e via Novsara dalla tangenziale ovest a via Harar.

Blocco del traffico: potenziati i mezzi pubblici Atm

Il sindaco Sala ha invitato i milanesi a godersi una domenica a piedi o in bicicletta in giro per la città. Ma nella giornata del 2 febbraio saranno anche potenziati i mezzi pubblici, con corse straordinarie di bus, tram e metropolitane. Il piano è al momento allo studio di Atm. "Una domenica in cui si usa la bicicletta male non fa", ha affermato il sindaco. "C'è da fare una battaglia di lungo periodo, dall'altro serve la consapevolezza che un po' tutti dobbiamo fare la nostra parte. Quindi facciamoci una domenica così e dopodiché sono io il primo a confessare che servirà un pochettino". Nell'ordinanza siglata da Sala si legge poi che "per garantirne il rispetto, saranno circa 70 per turno le pattuglie della polizia locale operative sul territorio".

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views