Sicurezza, vigilantes a bordo dei filobus delle linee 90 e 91 per tutta la notte
È partito il piano messo a punto da Atm, Comune di Milano e forze dell'ordine per rafforzare la sicurezza a bordo di alcune linee dei mezzi pubblici. Osservate speciali le circolari 90 e 91, filobus in funzione praticamente 24 ore su 24 lungo la circonvallazione esterna di Milano che, negli ultimi giorni, sono state al centro dei riflettori per alcune aggressioni ed episodi di microcriminalità. Da adesso, per tutte le notti, i vigilantes di Atm saranno presenti sui mezzi per garantire la sicurezza degli altri colleghi – autisti e controllori – e dei passeggeri. Lavoreranno in coppia, dalle 22 alle 6 del mattino.
La vigilanza notturna costante decisa dopo le ultime aggressioni
La presenza notturna costante della security di Atm era stata anticipata la scorsa settimana dal Comune. La misura è stata decisa anche in seguito all'ultima grave aggressione che si era verificata lo scorso 24 ottobre su un filobus della linea 90: un ragazzo di 29 anni senza biglietto aveva dato in escandescenze, ferendo cinque persone, tra l'autista del mezzo e i carabinieri intervenuti per arrestarlo. L'aggressore aveva anche provato a mettersi alla guida del mezzo. Già prima di quell'episodio, aveva precisato Palazzo Marino, il tema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, in particolare della 90 e 91 (ma non solo) era stato al centro di un incontro tra Comune, Atm e polizia locale.
Su un altro fronte, quello della lotta all'evasione a bordo dei mezzi pubblici, l'azienda dei trasporti pubblici sta rispondendo incrementando i controlli (dall'inizio dell'anno le multe sono salite del 13 per cento, con una media di 15mila sanzioni al mese), con la chiusura in uscita dei tornelli in quasi tutte le stazioni della metro e con un incremento previsto del 50 per cento per i controllori.