Sicurezza sui filobus 90 e 91: dopo l’ultima aggressione vigilantes fissi durante la notte
Che i filobus delle linee 90 e 91 di Milano, le cosiddette circolari, siano tra i più pericolosi della città è una notizia nota a tutti i milanesi. Notizia corroborata spesso da fatti di cronaca avvenuti a bordo dei mezzi, soprattutto (ma non solo) durante la notte. Dopo l'ultima aggressione, avvenuta martedì sera, il Comune ha diramato una nota spiegando come intende affrontare il "tema della sicurezza sulla linea 90/91", che è già stato oggetto, la settimana scorsa, di un incontro tra l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza e il direttore generale di Atm, Arrigo Giana.
Il Comune: presenza notturna costante della security di Atm
L’ipotesi prospettata dall’assessorato, spiega Palazzo Marino, "è quella di una presenza notturna costante della security di Atm sulla 90/91, con un raccordo diretto con la polizia locale e le altre forze dell’ordine, in modo che possano intervenire immediatamente in caso di emergenza". Tutti i conducenti delle linee saranno dunque scortati, durante la notte, da vigilantes in contatto con le forze dell'ordine. A breve è previsto un incontro tecnico tra Atm e il comandante della polizia locale, Marco Ciacci, per valutare il progetto che sarà presentato dall'Azienda dei trasporti milanese per cercare di risolvere i problemi legati all'insicurezza e al degrado sulle linee.
L'ultima aggressione martedì sera: cinque feriti
L'ultima notte di follia vissuta a bordo di un filobus della 90 è stata quella di martedì 24 ottobre. Protagonista un ragazzo di 29 anni, di origine sudanese e irregolare sul territorio italiano. Era a bordo del bus quando, alla vista dei vigilantes dell'Atm, ha dato in escandescenze: prima ha aggredito quattro addetti alla seurity con uno dei martelletti di sicurezza in ferro, poi ha cercato di mettersi alla guida del bus per rubarlo. Infine, ha aggredito anche uno dei carabinieri intervenuti per arrestarlo. In cinque, alla fine, sono dovuti ricorrere alle cure mediche.