113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesto San Giovanni, principio d’incendio su un convoglio Trenord: “Fiamme vive dal locomotore”

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio poco dopo le 18.30 a bordo di un convoglio Trenord partito da Milano e diretto a Lecco. Il treno si è fermato nella stazione di Sesto San Giovanni a causa delle fiamme provenienti dal locomotore: i passeggeri, come raccontato a Fanpage.it, sono stati costretti ad abbandonare i vagoni senza che venisse data loro alcuna comunicazione.
A cura di Chiara Ammendola
113 CONDIVISIONI
Il treno dove si è sviluppato l'incendio
Il treno dove si è sviluppato l'incendio

Paura questo pomeriggio a bordo di un treno partito da Milano Centrale e diretto a Lecco, quando i passeggeri sono stati costretti a scendere a causa di un principio di incendio. Il convoglio dopo pochi minuti dalla partenza avvenuta in orario si è fermato nella stazione di Sesto San Giovanni, fermata non prevista dal treno 2570 che è invece un diretto ed effettua solo due fermate prima della sosta finale: a raccontarlo a Fanpage è uno dei passeggeri che ha denunciato l'accaduto e ha raccontato che il convoglio è rimasto fermo con le porte chiuse per circa un minuti mentre un forte odore di bruciato ha iniziato a invadere le carrozze.

I passeggeri: Nessuna comunicazione, all'improvviso abbiamo visto le fiamme

Nessun annuncio, nessuna comunicazione per i passeggeri che ignari hanno visto le porte del treno aprirsi dopo qualche minuto: a quel punto alcuni hanno iniziato a scendere dal convoglio ed è lì che hanno visto il fumo fuoriuscire dal locomotore di coda. "Fiamme vive erano sotto il treno, presumibilmente provenienti dai freni" racconta a Fanpage uno dei passeggeri: è così che alcuni addetti di Trenord sono arrivati armati di estintore per domare le fiamme. L'incendio è stato spento mentre i pendolari hanno abbandonato il treno in attesa che giungesse il successivo. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Un episodio simile lo scorso 22 novembre a bordo di un regionale diretto a Treviglio

Solo lo scorso 22 novembre si era verificato un episodio simile a bordo di un treno regionale diretto a Treviglio: il convoglio, partito alle 9.40 dalla stazione di Cremona, era stato interessato da un principio di incendio che aveva messo in allarme i passeggeri. Il fumo si era espanso rapidamente all'interno della carrozza di coda, costringendo il macchinista a fermare il treno: 33 le persone a bordo che sono state fatte scendere dai vagoni in aperta campagna e che sono state costrette a raggiungere a piedi la stazione di Treviglio.

La denuncia choc: Da tre anni niente prove antincendio per macchinisti e capitreno

Episodi ai quali si aggiunge la denuncia dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza secondo la quale negli ultimi tre anni "quasi la totalità dei macchinisti e capitreno" di Trenord non hanno sostenuto alcuna prova pratica rispetto al corso antincendio. Il documento, che Fanpage.it ha potuto visionare, è stato inviato proprio all'indomani dell'incidente avvenuto sulla linea Cremona-Treviglio alla sede operativa dell'azienda. "All’ingresso in azienda il personale di bordo segue il corso antincendio per aziende a rischio medio", la risposta di Trenord interrogata da Fanpage in merito alla denuncia.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views