4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero generale, cortei di sindacati e antagonisti: scontri alla sede della Regione

Dalle 9.30 cortei dei sindacati e degli antagonisti in centro. Disagi per il traffico anche in autostrada: sulla A8 fino a 8 chilometri di code. Dal palco si ricorda la strage di piazza Fontana di 45 anni fa. All’esterno del Pirellone cariche delle forze dell’ordine contro studenti e antagonisti.
A cura di Francesco Loiacono
4 CONDIVISIONI
Immagine

12.50: Ripetuti scontri si sono verificati alle 12.30 circa davanti alla sede di Regione Lombardia in piazza Duca d'Aosta, dopo che il corteo degli studenti e degli antagonisti ha cercato di entrare nel passo carraio di palazzo Pirelli, chiuso da un cancello. Alcuni studenti vestiti da Babbo Natale hanno lanciato dei pacchi sulla scalinata del palazzo e altri hanno scavalcato il cancello, provocando la reazione di poliziotti e carabinieri in assetto anti sommossa, che li hanno caricati cercando di disperderli. Gli studenti, alcuni dei quali con in testa caschi e scudi di polistirolo, hanno lanciato potenti petardi, uova, bottiglie, sassi e ogni tipo di oggetto trovassero per terra. Polizia e carabinieri hanno continuato a caricare per disperderli, a colpi di manganello e hanno lanciato a mano diversi lacrimogeni: uno ha colpito a una gamba un manifestante. Gli scontri sono stati brevi, ma molto violenti. La situazione nella zona rimane caotica, con gli studenti che hanno ripreso a marciare intorno a via Pirelli nonostante l'aria irrespirabile per via dei gas lacrimogeni.

11.30: Una ragazza di 16 anni del centro sociale Cantiere è stata fermata dalle forze dell'ordine. La ragazza è stata poi rilasciata dopo l'intervento di altri esponenti del centro sociale, che hanno creato un cordone intorno alla 16enne. Secondo il Corriere, la ragazza stava tracciando scritte come con una vernice spray sul muro di un palazzo di via Visconti di Modrone.

11.00: piazza Duomo, intorno alle 11, si sta iniziando a riempire con le migliaia di persone che hanno partecipato al corteo per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Dal palco di Milano – e da quello di Brescia in piazza della Loggia – sarà ricordata la strage di piazza Fontana, di cui oggi ricorre il 45esimo anniversario, oltre alle altre stragi del periodo nero del terrorismo in Italia, come quella di piazza della Loggia del 28 maggio 1974. La Cgil lombarda ha informato che in regione la media di adesione allo sciopero è dell'80 per cento, con punte del 100 per cento.

Dalle 9.30 è iniziato a Milano il corteo di sindacati e antagonisti per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. I disagi veri e propri per i mezzi pubblici inizieranno in serata, dalle 19 in poi, anche se Atm sul suo profilo Twitter informa che già in mattinata saranno possibili disagi e rallentamenti sulle linee che attraversano le aree interessate dalle manifestazioni. Il primo corteo parte da corso Venezia e termina in piazza Duomo. Il secondo parte da largo Cairoli e si conclude in piazza Einaudi. Questo secondo corteo passerà anche da piazza Fontana, per commemorare la strage di matrice neofascista di 45 anni fa, riconosciuta come l'inizio di quella che è stata poi definita la "strategia della tensione".

Code in autostrada

A causa dello sciopero e del blocco del traffico a Milano per i cortei, si sono registrati fino a 8 km di code sull'autostrada A8 Milano-Varese in direzione Milano, in particolare fra Gallarate e Origgio. Molti i pendolari che hanno scelto l'automobile, anche se a Milano, a differenza di quanto avvenuto nelle altre giornate di sciopero, è rimasta attiva l'Area C.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views