154 CONDIVISIONI

Salone del Mobile e Fuorisalone 2018 a Milano: guida pratica per non impazzire

Eserciti di architetti, creativi, esperti di design e aspiranti tali sono pronti a riversarsi nelle varie zone di Milano che ospiteranno gli eventi della Design week, che comprende il Salone del mobile e il Fuorisalone. Ecco alcuni consigli utili per non impazzire tra le migliaia di iniziative in programma.
A cura di Redazione Milano
154 CONDIVISIONI
Eventi del Fuorisalone per le strade di Milano.

Ci siamo: eserciti di architetti, creativi, designer, semplici amanti ed esperti di design e aspiranti tali sono pronti a riversarsi nelle varie zone di Milano che ospiteranno gli eventi della Design week, che comprende il Salone del mobile e il Fuorisalone. Bastano alcuni numeri per farvi capire come sarà facile perdersi e "impazzire" facilmente in questi giorni: sono oltre 1.300 gli eventi in programma e circa 400mila i visitatori attesi a Milano in questi giorni. Ecco dunque alcuni consigli utili per evitare di trovarsi a girare come trottole senza però riuscire a vedere niente.

Iniziamo da un distinguo magari banale, ma utile per i non addetti ai lavori. Il "vero" Salone del mobile si svolge dal 17 al 22 aprile nei padiglioni della fiera di Rho, appena fuori da Milano. È una manifestazione storica, tanto da essere giunta alla sua 57esima edizione (qui le novità principali di quest'anno). È riservata agli addetti ai lavori, ma sabato 21 e domenica 22 aprile si apre anche al pubblico: il biglietto costa 35 euro. Qui tutte le informazioni per raggiungere il polo fieristico di Rho.

Quello che molti identificano con il Salone del mobile è in realtà il Fuorisalone, una caleidoscopica raccolta di eventi (che in alcuni casi eventi non sono) che si svolge in diverse zone della città in contemporanea con il Salone vero e proprio. Il fil rouge di tutte le iniziative è il design, nelle sue varie sfaccettature e accezioni legate alla vita quotidiana, alla moda, all'arte e ad altri aspetti della vita. Fanpage.it ha selezionato per voi alcuni eventi tra quelli più interessanti da seguire e ha anche fatto una cernita tra gli eventi gratuiti a tema moda più spettacolari.

Un consiglio: non pensate di visitare tutto subito

Come ulteriore consiglio, vale la regola della moderazione: non pensate di poter seguire in un solo giorno tutti gli eventi in programma, piuttosto selezionate una delle aree in cui ci sono iniziative (che vengono chiamate distretti) e lasciatevi guidare dalla vostra curiosità. Le zone del design quest'anno sono 11: Brera, Tortona, Ventura (che si è scisso in Ventura Centrale e Ventura project), Cinque vie, Superstudio più, Porta Venezia, Zona Sant'Ambrogio, Asia design pavillion, La Triennale di Milano, Bovisa e la Fabbrica del vapore. Se non siete ancora sazi di consigli, di seguito ci permettiamo di suggerire brevemente altri eventi. Se non siete sazi in generale, invece, a questo link c'è una mappa con tutti i ristoranti in cui mangiare durante la Design week.

  • la Brera Design Night, la notte bianca del distretto Brera che si svolgerà venerdì 20 aprile, con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.
  • un tuffo nelle quattro stagioni, ricreate in una sorta di serra in 500 metri quadrati, una accanto all'altra. Si tratta del progetto "Living Nature, la natura dell'abitare" visitabile a palazzo Reale, in piazza Duomo e realizzato dallo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati.
  • l'esposizione dei 20 oggetti vincitori del Premio Adi Compasso d'Oro, oggi prodotti dalle aziende Alias, Artemide, B&B Italia, BTicino, Caimi Brevetti, Desalto, Flos, Kartell, Luceplan, Magis, MDF Italia, Sambonet, Tecno, Tubes Radiatori, Zanotta, Zucchetti e Kos. La mostra sarà ospitata presso il Belvedere di Palazzo Lombardia, sede della Regione, che per la prima volta quest'anno si "apre" al Fuorisalone. Questi gli orari di apertura: 17-19 aprile 18.00/22.00, 20 aprile 15.00/22.00, 21 e 22 aprile 10.00/22.00;
  • Un tram allestito come una casa che girerà per la città ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti. Ad allestirlo è Sky, che in questa maniera farà provare le innovazioni dell'ultimo servizio, Sky Q. Le corse partono e arrivano in piazza Fontana, con fermate previste a piazzale Cadorna (MM1/MM2), corso Sempione Arco della pace, Garibaldi FS (MM2/MM5), Repubblica (MM3), Cairoli Castello(MM1), Ponte Vetero, via Torino angolo via Palla, Porta Genova FS (MM2) e p.za XXIV Maggio. Negli spazi di Base Milano, invece, per tutta la Design week sono in programma incontri aperti al pubblico con numerosi volti noti di Sky, tra cui Iginio Massari, Lodovica Comello e Joe Bastianich, che venerdì 20 aprile alle 18.30 si esibirà col suo gruppo musicale Joe Bastianich Project Band
  • L'esposizione dei 23 progetti di 70 studenti del Politecnico realizzati per dare una "seconda vita" all'albero di Natale allestito in piazza Duomo. L'appuntamento per ammirare i progetti (tra cui c'è anche quello che effettivamente verrà realizzato) è mercoledì 18 aprile, a ingresso libero dalle 12 alle 22, nel Teatro Agorà della Triennale di Milano.
154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views