Salone del Mobile 2015 e Fuorisalone: oltre mille eventi a Milano in una settimana
Oltre mille eventi di cui 35 patrocinati dal Comune, 1.504 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 12 info point, cento volontari delle scuole di design per assistere i visitatori e otto distretti di Milano coinvolti, due app e un’unica regia della manifestazione. Questi i numeri della Milano design week 2015, che si prepara ad accogliere i visitatori della più importante manifestazione di design internazionale – il Salone del Mobile – proprio a ridosso dell'appuntamento più importante dell'anno: Expo 2015. Inevitabile, dunque, non pensare che la manifestazione che parte dal 14 al 19 aprile sarà un banco di prova fondamentale prima dell'Esposizione universale. Lo ribadisce l'assessore comunale al Commercio Franco D'Alfonso: "La prossima Milano design week rappresenta, per numero di operatori, visitatori, eventi e aree della città coinvolte, un vero banco di prova per l’accoglienza di Milano in vista di Expo. Il Salone del Mobile e il Fuorisalone, in questi anni, si sono trasformati da tradizionali appuntamenti per gli addetti ai lavori a veri e propri elementi di attrazione turistica che caratterizzano Milano quale destinazione ideale per un turista colto e sensibile sempre più attento a trasformare il proprio soggiorno in una vera e propria esperienza di crescita culturale".
Una regia unica per tutti gli eventi
La parola d'ordine di quest'anno, anche alla luce del gran numero di eventi in programma, è coordinamento: "Siamo riusciti a creare una regia unica che coordini il Salone e il Fuorisalone grazie alla quale possiamo offrire ai visitatori un ricco calendario di eventi e manifestazioni, progetti di accoglienza dedicati e una comunicazione coordinata che rappresenta una risposta di sistema da parte di un importante segmento del Made in Italy alla concorrenza internazionale – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, moda e design Cristina Tajani -. Inoltre, molti degli eventi organizzati per il Salone, proseguiranno fino all'apertura di Expo in modo da festeggiare l'Esposizione universale all'insegna del design, dell'artigianalità e della cultura, caratteristiche ormai identificative di Milano e della sua immagine apprezzata a livello internazionale".
Tutte le informazioni sulla Design week in una mappa
Sintesi della sinergia che caratterizza l'edizione 2015 della Milano design week è "The map", una cartina che verrà distribuita gratuitamente in oltre 250mila copie, dove trovare condensate tutte le informazioni per vivere al meglio la settimana: dai mezzi di trasporto alle curiosità, dagli eventi principali ai distretti del design. Oltre alla versione cartacea di The map, tutte le informazioni, appuntamenti, eventi del Salone e del Fuorisalone, sono affidate al sito Fuorisalone.it, con le relative app per smartphone e tablet. L’app del Comune "Milano creativa", invece, oltre a fornire il calendario, consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.
Per rendere ancora più efficienti i servizi di accoglienza per il pubblico della Design Week il Comune di Milano ha allestito anche 3 suoi info point in vetro dove si troveranno le cartine, postazioni tablet per la consultazione delle app oltre a tutti i prodotti del merchandising della città. Saranno presenti a Tortona angolo Porta Genova; tra i due caselli daziari di piazza XXV Aprile e in piazza Bottini, all’esterno della stazione di Lambrate.
Otto i quartieri della città coinvolti
Sono otto quest'anno i quartieri di Milano coinvolti dalla Design week: Brera, 5 Vie, Porta Venezia, Tortona, Lambrate oltre alle new entry Sarpi bridge, Sant’Ambrogio e San Gregorio. A Brera ci sarà un calendario di eventi culturali a tema. Sarpi bridge è pensato per creare un ponte tra Oriente e Occidente, tra Salone e Fuorisalone per generare opportunità culturali ed economiche attraverso il design e la creatività. Cinque vie sarà il cuore della cultura milanese con un programma incentrato sulla realtà creativa di design. Immancabile la zona Tortona, quartiere più antico del design milanese e culla del Fuorisalone. Porta Venezia in design punta a unire design e arte, cibo e vino. In zona Sant'Ambrogio ci sarà una collettiva di designer internazionali e un FoodTruckFestival con cibo di strada italiano. San Gregorio Docet, il "Distretto ristretto" immaginato e creato da Claudio Loria, tornerà invece a Milano coinvolgendo un gruppo selezionato di creativi del design internazionale. Infine Ventura-Lambrate, quartiere periferico della città dedicato al design pionieristico e ai talenti emergenti: una location che va ritagliandosi sempre di più il suo spazio all'interno della Design week.
A orientare tutti i visitatori ci saranno oltre cento studenti delle scuole di design di Milano – Ied, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design – che con la loro riconoscibile felpa rossa forniranno al pubblico indicazioni sulla mobilità in città, sulla fiera stessa e anche sulle iniziative comprese nel Palinsesto di eventi a Milano. Il Salone del Mobile ha predisposto alcune postazioni in collaborazione con Fiera Milano, Sea e Atm, dislocate nei punti nevralgici della città (Malpensa T1, Linate, Stazione Centrale, Cadorna, Garibaldi, Duomo, San Babila, Rho Fiera e Brera – Largo La Foppa) dove i giovani potranno raccogliere informazioni utili a elaborare progetti di accoglienza urbana in occasione di grandi eventi.
Le mostre
Tra gli appuntamenti imperdibili che si inaugurano in concomitanza con la Design week da segnalare la mostra "Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo", la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia, che apre al pubblico il 16 aprile 2015 a Palazzo Reale ideata e prodotta con Skira. Sempre a Palazzo Reale dal 13 aprile al 24 maggio sarà visibile Design for Life, la mostra promossa dal Comune di Milano e prodotta da Elle decor Italia, che mette in scena 25 anni di storia dell’abitare raccontate con immagini d’autore. Spazio anche all’illuminazione: in occasione dell'Anno internazionale della luce proclamato dall'Unesco, in piazza San Fedele – alle spalle di Palazzo Marino – ci sarà l'esperienza inedita e coinvolgente di "Favilla. Ogni luce una voce". Sette minuti di installazione-evento dove gli spettatori vengono condotti in un percorso all'interno di una grande scatola nera dove la "manifestazione" della luce è associata ogni volta a un particolare suono. Da non perdere infine Energy for Creativity, la mostra-evento di Interni, che intende declinare e sviluppare il tema di Expo Milano 2015 – Energia per la Vita – in chiave progettuale, urbanistica e architettonica.