20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano si prepara al Salone del Mobile 2015: 2mila espositori e centinaia di iniziative

Torna per la sua 54esima edizione, dal 14 al 19 aprile, il Salone internazionale del mobile, la fiera più importante del settore arredamento: una prova generale in vista di Expo 2015, che partirà solo due settimane dopo. Ecco tutte le anticipazioni.
A cura di Federica Gullace
20 CONDIVISIONI
Immagine

Torna anche quest’anno a Milano per la sua 54esima edizione, dal 14 al 19 aprile, il tanto atteso Salone internazionale del mobile, insieme al Salone internazionale del complemento d'arredo: si tratta della fiera più importante del settore arredamento, che vedrà una affluenza di oltre 300mila visitatori, provenienti da tutto il mondo. Considerato da sempre uno degli eventi più rilevanti del capoluogo lombardo, quest’anno il Salone del mobile fungerà da prova fondamentale in vista dell’Esposizione universale, che si terrà solo quindici giorni dopo. Per l’occasione Milano si vestirà di mille colori: tantissimi infatti gli espositori che addobberanno le vie di Milano con le loro creature, nei quartieri più “in” della città, da Brera a via Tortona, fino alla Statale di Milano.

Non mancherà, come da tradizione, il Fuorisalone: un insieme di esposizioni, feste, eventi e iniziative in contemporanea con il Salone, che si svolgono in diversi quartieri della città e attirano soprattutto un pubblico più giovane. Il cuore del Fuorisalone sarà come sempre via Tortona.

Presenti oltre duemila espositori

Per quest’anno, si parla di 2.010 espositori, che dovranno spaziare su un’area di oltre 200mila metri quadrati. Anche stavolta, il Salone sarà suddiviso nelle tre tipologie stilistiche, classico, moderno e design ma con tante novità. Prima fra tutte, la partecipazione delle biennali Euroluce e Workplace3.0/SaloneUfficio, che torneranno con delle idee innovative dedicate all'ambiente di lavoro, proprio come ‘La Passeggiata’, una grande installazione realizzata dall'architetto italiano Michele De Lucchi, pensata per far incontrare la vita di ogni giorno a quella lavorativa, generando così un luogo abitato. Ma non solo: Euroluce infatti parlerà tramite le sue opere dei sistemi di illuminazione per gli usi comuni e speciali, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. E ancora ‘In Italy', il progetto a cui parteciperanno 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che, in un filmato che diventerà poi una app, consentiranno di esplorare cinque soluzioni per cinque stili d’interni, nelle città di Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d'Orcia. Il SaloneSatellite, poi, dedicato al tema ‘Pianeta vita', fungerà da luogo di incontro per i 700 giovani designer under 35, selezionati da ogni parte del mondo, tra cui imprenditori, architetti e interior designer.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views