155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sala: “L’Agenzia del farmaco porterà tremila posti di lavoro a Milano”

Se Milano dovesse ospitare l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco che si trova attualmente a Londra, si potrebbero creare in città tremila posti di lavoro e un importante indotto nel settore medico e farmaceutico. Lo ha detto ai microfoni dell’emittente radiofonica Rtl 102.5 il sindaco Beppe Sala. La decisione dell’Unione europea è attesa per fine novembre.
A cura di Francesco Loiacono
155 CONDIVISIONI
Immagine

Se Milano dovesse ospitare l'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, si potrebbero creare in città tremila posti di lavoro. È quanto ha affermato ai microfoni dell'emittente radiofonica Rtl 102.5 il sindaco Beppe Sala, spiegando che l'assegnazione dell'Ema a Milano porterebbe anche allo sviluppo di un importante indotto nel settore medico e farmaceutico e aiuterebbe la città in termini di reputazione internazionale: "I concorrenti sono temibili ma siamo messi bene – ha detto Sala ai microfoni di Rtl 102.5 – Milano è pronta, il nostro dossier è stato valutato positivamente: per i tre aeroporti, per le infrastrutture e per le scuole, dal momento che abbiamo 15mila studenti stranieri".

Secondo quanto affermato dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni, la sede provvisoria dell'Ema potrebbe essere Palazzo Pirelli, che ospita attualmente il Consiglio regionale della Lombardia. Per quanto riguarda l'esito della scelta dei Paesi membri dell'Unione europea, Sala ha precisato: "Dobbiamo aver tutti chiaro che sulla decisione influiranno tre fattori: la qualità della proposta; che cosa c'è già a livello di agenzie europee nei vari Paesi e un altro fattore, spero. Ovvero quanto un Paese sta dando all'Europa, e in questo momento, penso per esempio in tema di immigrazione, l'Italia sta dando molto".

Cos'è l'Ema e qual è l'iter per decidere la città che l'ospiterà

L'Ema (European medicines agency) è una delle agenzie decentralizzate dell'Unione europea, operativa dal 1995. Si occupa della valutazione scientifica, della supervisione e del monitoraggio in termini di sicurezza dei farmaci all'interno dell'Ue, assicurandosi che gli standard dei farmaci in vendita in Europa siano omogenei. All'Ema fanno capo le singole agenzie del farmaco che si trovano nei Paesi membri. La sede dell'agenzia è sempre stata a Londra: dall'anno scorso, quando la Gran Bretagna ha votato per la cosiddetta "Brexit" (l'uscita dall'Unione europea), si è deciso di trasferirla in un altro Paese. Le varie candidature – inclusa quella di Milano – sono state presentate lo scorso luglio. Il prossimo 20 novembre, con voto a scrutinio segreto, ci sarà la decisione finale: il vincitore dovrà ottenere almeno 14 preferenze.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views