467 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sagra del Gorgonzola 2017: appuntamento il 16 e 17 settembre

Il 16 e 17 settembre appuntamento con la Sagra del Gorgonzola 2017. Il celebre formaggio con la muffa sarà il protagonista principale della due giorni gastronomica che si tiene nell’omonimo paese alle porte di Milano, lì dove è nato il Gorgonzola. Banchetti con assaggi, mercatini, concerti, mostre e degustazioni: questo e molto altro nel programma della manifestazione.
A cura di Francesco Loiacono
467 CONDIVISIONI
Immagine

Torna, per la sua 19esima edizione, la Sagra del Gorgonzola. Il celebre formaggio con la muffa sarà il protagonista principale del weekend del 16 e 17 settembre. La sede della sagra è naturalmente Gorgonzola, il paese alle porte di Milano che nel Medioevo ha dato i natali e il nome all'omonimo formaggio. Per due giorni il centro storico del paese si riempirà di banchi e banchetti dove i volontari prepareranno e serviranno delizie di ogni tipo, naturalmente a base di zola. Il formaggio sarà presente sia in purezza, sia come ingrediente di specialità salate e dolci.

Tutti i ristoranti, le gastronomie, i panifici e le gelaterie di Gorgonzola prepareranno specialità a base del celebre formaggio. La festa vera e propria avrà luogo durante il weekend del 16-17 settembre, ma sarà anticipata da alcuni eventi: sabato 9 settembre, in piazza della Repubblica, si terrà il concerto del gruppo "The funky machine". Venerdì 15 settembre, invece, alle 18.30 sarà inaugurata la mostra di pittura Chat presso Palazzo Pirola in piazza della Repubblica. A cena si potrà scegliere tra street food e l'evento “Ridi e mangia, che ti passa”, a base di ricercate specialità al Gorgonzola, mentre dopo cena ci sarà lo spettacolo di un mangiatore di fuoco.

Il programma della Sagra del Gorgonzola 2017

Il programma vero e proprio della sagra inizia però sabato 16 settembre. Nel cartellone musica, stand gastronomici (con specialità quali polenta, lasagne, crostini, risotti e molto altro) mostre, show-cooking e anche una gara podistica. Per vivere appieno l'esperienza della due giorni è stato ideato il GorgoPass, un biglietto di ingresso a quello che secondo gli organizzatori è un vero e proprio parco di divertimenti enogastronomico. Per i più piccoli previsti eventi ad hoc e anche la presenza di una nursery presso il municipio, in via Italia. Durante tutto il weekend si terrà anche un mercato dei produttori-affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici: il GorgoPass ti permetterà infatti l’acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato.

Come raggiungere la Sagra del Gorgonzola

Per raggiungere la sagra si può utilizzare la linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate). Gorgonzola è raggiungibile anche in bici, pedalando lungo il Naviglio Martesana. Previste anche aree parcheggio per chi arriverà in auto. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito della Pro loco di Gorgonzola.

467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views