video suggerito
video suggerito
Covid 19

Romano di Lombardia: morta per Coronavirus la farmacista Reanna Casalini, aveva 62 anni

Reanna Casalini, 62enne farmacista di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, è morta a causa del coronavirus. Si tratta dell’ottava farmacista morta dall’inizio dell’emergenza sanitaria. “Di lei, come degli altri sette colleghi che ci hanno lasciati finora, dobbiamo lodare l’abnegazione – ha detto il presidente della Fofi, la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, Andrea Mandelli -. Il nostro pensiero va anche alla gravissima situazione in cui si trovano a operare i farmacisti e tutti i professionisti della salute nelle province di Bergamo e Brescia, le cui comunità stanno pagando un prezzo altissimo alla pandemia”.
A cura di Redazione Milano
6.054 CONDIVISIONI
Reanna Casalini (Foto da Prima Treviglio)
Reanna Casalini (Foto da Prima Treviglio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non sono solo i medici e gli infermieri ad aver pagato a caro prezzo il loro impegno contro il Coronavirus. Anche un'altra categoria di professionisti che non si è mai fermata, quella dei farmacisti, piange oggi l'ottava vittima stroncata dal Covid-19. Si tratta di Reanna Casalini, 62enne di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo. La donna ha lavorato fino all'ultimo a Romano, dove era molto conosciuta: era la moglie di Augusto Zaninelli, cardiologo e medico di base, e aiutava il marito anche nella sua attività ambulatoriale nello studio in via Marconi. Reanna Casalini è deceduta sabato a causa del virus che nella Bergamasca ha colpito in maniera durissima (ieri i casi sono arrivati a 10.426) e continua a uccidere, anche se fortunatamente in maniera minore rispetto a metà marzo.

La Fofi: Ha lavorato fino all'ultimo, condoglianze alla famiglia

A comunicare la notizia della morte di Reanna Casalini è stato il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli: "Reanna, fino all’ultimo, ha operato a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, nella distribuzione dei farmaci veterinari, uno degli elementi chiave della filiera alimentare – da cui tutti dipendiamo – ma anche della sicurezza della collettività – ha affermato il presidente Mandelli in una nota apparsa sul sito della Fondazione -. Di lei, come degli altri sette colleghi che ci hanno lasciati finora, dobbiamo dunque lodare l’abnegazione. E il nostro pensiero va anche alla gravissima situazione in cui si trovano a operare i farmacisti e tutti i professionisti della salute nelle province di Bergamo e Brescia, le cui comunità stanno pagando un prezzo altissimo alla pandemia. Alla famiglia di Reanna, e a tutti i suoi cari, vanno le più sentite condoglianze del Comitato centrale della Fofi e di tutti i colleghi".

Il nome di Reanna, unitamente alla data di nascita e al numero della sua iscrizione sull'Albo professionale, campeggia adesso sul sito della Fofi che tiene conto di tutti i farmacisti morti dall'inizio dell'emergenza. Un elenco simile lo si può trovare sul sito della Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri): finora sono 116 i medici morti a causa del Coronavirus.

6.054 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views