239 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risse e violenti pestaggi: il questore di Milano chiude due note discoteche e un bar

Il questore di Milano, Marcello Cardona, ha sospeso temporaneamente la licenza a tre locali tra Milano e l’hinterland. Colpiti dal provvedimento due note discoteche, il Sio cafè e il Fellini e un bar. I locali pagano la presenza abituale di pregiudicati al loro interno ed episodi violenti come pestaggi e risse.
A cura di Francesco Loiacono
239 CONDIVISIONI
Immagine

Tolleranza zero contro la violenza all'interno di locali pubblici a Milano e nell'hinterland. Prosegue la strategia intrapresa dal questore Marcello Cardona che ha portato già lo scorso anno alla chiusura temporanea o definitiva di oltre 70 tra bar e locali. Quest'anno era già toccato al Friends bar di via Ciceri Visconti, in zona Calvairate a Milano, davanti al quale si era verificata una sparatoria. Ieri è stata la volta di due note discoteche e di un bar: il questore ha sospeso la licenza per dieci giorni al Sio Cafè e allo Scooby bar di Milano e per 15 giorni alla discoteca "Fellini club house" di Pogliano Milanese. I provvedimenti sono stati presi sulla base del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps) che prevedono che un esercizio pubblico possa venire chiuso (temporaneamente o in maniera definitiva) se frequentato da pregiudicati o se all'interno si verificano episodi violenti (risse, pestaggi) o spaccio.

Chiusi il Sio cafè e la discoteca Fellini

È esattamente la ratio del provvedimento: il questore ha disposto la sospensione della licenza per "evitare la reiterazione dei comportamenti illeciti e violenti" da parte di alcuni frequentatori dei locali, gente con precedenti penali anche per reati in materia di stupefacenti. Queste persone secondo via Fatebenefratelli "possono arrecare danno per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini" e il provvedimento del questore intende dunque scoraggiarne la presenza. Ma cosa è successo precisamente nei tre locali per far scattare il provvedimento del questore? Fatale al Sio Cafè (che era già stato chiuso una prima volta a maggio dello scorso anno dopo un tentato omicidio) sono state diverse aggressioni avvenute lo scorso 25 novembre. Lo Scooby bar è invece stato chiuso per spaccio mentre nel caso della discoteca Fellini (anch'essa chiusa già due volte in passato) la sospensione è stata disposta per diversi episodi di violenza, tra i quali anche un pestaggio da parte dei buttafuori del locale.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views