500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regione Lombardia alle scuole: “A Expo 2015 andate da McDonald’s, il gelato è gratis”

Dalla Regione è arrivato un invito alle scuole lombarde ad andare a mangiare da McDonald’s all’interno di Expo: “Ai più piccini che tipicamente mangiano l’Happy meal sarà offerto gratuitamente il gelato (o equivalente)”. Insorge il M5S: “Inammissibile offrire ai ragazzi sconti per hamburger, salse e patatine fritte”.
A cura di Francesco Loiacono
500 CONDIVISIONI
Immagine

Un invito destinato a suscitare polemiche. È quello inviato dalla Regione Lombardia a tutte le scuole lombarde, a firma dell'assessore al Lavoro Valentina Aprea. Nella lettera inviata dall'assessore ai direttori scolastici si caldeggia la visita a Expo 2015. Ma poi, una volta all'interno del sito espositivo di Rho-Pero, si invitano i dirigenti a portare i propri studenti da McDonald's. Il motivo, come spiega Repubblica, è che ci sarebbero interessanti sconti: "Ai più piccini che tipicamente mangiano l'Happy meal sarà offerto gratuitamente il gelato (o equivalente)". Una frase dal tono un po' troppo promozionale, che stona un po' con l'istituzione che invia la lettera.

Il M5S: "Inammissibile che si offrano sconti per hamburger"

McDonald's, è vero, è una delle multinazionali che, tra le critiche, sponsorizzano l'Esposizione universale. E la convenzione, con sconti alle scolaresche, tra il colosso americano dei fast food ed Expo sarebbe stata firmata dalla società Expo Spa e soltanto ricordata da Palazzo Lombardia. Ma la lettera è motivo sufficiente per scatenare la polemica politica. La consigliera regionale Silvana Carcano del Movimento 5 stelle ha presentato una mozione urgente: "È inammissibile che si offrano ai ragazzi sconti per hamburger, salse e patatine fritte". L'assessore Aprea risponde: "La nostra intenzione è favorire una maggiore affluenza dei ragazzi a Expo. Infatti abbiamo scontato anche i biglietti". E sull'invito ad andare a mangiare da McDonald's, in un evento che ha al suo centro la sana alimentazione, spiega: "È l'unica società che ha risposto alla richiesta e non è obbligatorio andarci. E comunque il gelato fa bene".

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views