video suggerito
video suggerito

Precipita in un dirupo mentre fa la legna: pensionato di 73 anni morto nei boschi di Oneta

Un pensionato è morto questo pomeriggio in un tragico incidente mentre faceva legna a Oneta, in provincia di Bergamo. L’anziano è scivolato e precipitato in un dirupo in una zona impervia nei pressi della provinciale 46. Inutile l’intervento di vigili del fuoco, soccorso alpino e del 118: l’uomo è morto sul colpo.
A cura di Simone Gorla
36 CONDIVISIONI
(immagini di repertorio)
(immagini di repertorio)

Un pensionato è morto questo pomeriggio a Oneta, in provincia di Bergamo, mentre faceva la legna in un bosco. L'anziano è caduto in un dirupo nei pressi della provinciale 46, a pochi metri dalla contrada Scullera. Inutile l'intervento del soccorso alpino e del 118, l'uomo è morto sul colpo.

Incidente nei boschi a Oneta: pensionato cade in un dirupo, morto sul colpo

L'incidente è avvenuto attorno alle 12.35 di oggi, lunedì 26 agosto. Il pensionato stava raccogliendo la legna quando, per cause ancora da accertare, è scivolato ed è caduto in un dirupo. L'impatto con il suolo è stato estremamente violento.

Sul posto vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri e 118

Il suo corpo è stato recuperato in un tratto impervio, nei pressi di via Guglielmo Marconi, grazie all'intervento dei vigili del fuoco e degli uomini del soccorso alpino. Allertati anche i carabinieri di Clusone e gli equipaggi del 118. L'anziano viveva a Oneta: lascia la moglie e una figlia.

Soccorso alpino: In montagna prudenza e buon senso

Negli ultimi giorni il Soccorso alpino e speleologico della Lombardia ha rivolto un appello a tutte le persone che si recano in montagna raccomandando estrema prudenza. Nelle ultime settimane sono state decine gli interventi del Cnsas per chiamate dovute a incidenti provocati da imprudenza o equipaggiamento inadatto. "Il soccorso sanitario è dovuto a tutte le persone che ne hanno bisogno, ma in diversi casi si può evitare di arrivare al punto di dover chiedere aiuto, se si è attenti a quello che si fa e ci si pensa prima", ha spiegato il Soccorso alpino Lombardia facendo appello al buon senso e alle buone pratiche: "Vestitevi tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia, consultate le previsioni del tempo, mettete scarpe o scarponi con una buona presa sul terreno, dite dove andate e cercate di capire se siete in grado di rientrare in tempi ragionevoli e se le vostre forze vi sostengono anche per il ritorno".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views