video suggerito
video suggerito

Porta nuova, inaugurato l’Unicredit pavilion. Pisapia: “Nuovo spazio per la cultura” (FOTO)

Lunedì mattina il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha inaugurato l’Unicredit pavilion, struttura polifunzionale in legno che sorge al centro dei grattacieli del quartiere Porta nuova, a Milano. All’interno un auditorium da 700 posti, open space e anche un asilo nido.
A cura di Francesco Loiacono
611 CONDIVISIONI
Immagine

Una struttura in legno, quasi una specie di seme, piantato proprio in mezzo agli avveniristici grattacieli di Porta nuova – passati da poco nelle mani del fondo sovrano del Qatar – e lì dove dovrebbe sorgere il parco Biblioteca degli alberi. È l'Unicredit pavilion, nuovo edificio inaugurato lunedì mattina dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "Un nuovo spazio con servizi e per la socialità – ha detto il sindaco, per il quale – l’Unicredit pavilion fonde in modo esemplare modernità e semplicità e che rende piazza Gae Aulenti e l'intero quartiere ancora più bello e più vivo. Uno nuovo spazio anche per la cultura, per l’arte che si apre alla città e al mondo intero".

Porta nuova, inaugurato l'Unicredit pavilion

In attesa che il mondo intero possa usufruire del nuovo edificio, comunque, lunedì in serata è prevista la "solita" festa super-riservata ristretta a 500 vip. Simbolo di un quartiere che, come ha notato qualche cittadino sulla pagina Facebook del Comune, è sì stato rigenerato ma sembra essere stato disegnato su misura di una classe alto-borghese – e basta scorrere i prezzi delle case nella zona per trovare conferme in merito.

Il Pavilion, in ogni caso, è un altro gioiello che arricchisce lo skyline di Porta nuova, adesso rovinato solo dal "Rasoio", ecomostro costruito da Ligresti e adesso ancora al centro di una trattativa tra l'attuale proprietà, il gruppo Unipol, e il Comune. La struttura in legno, ideata dall'architetto Michele De Lucchi, è uno spazio polifunzionale che offre tra l'altro al suo interno un auditorium da 700 posti, open space, un asilo nido e grandi porte che possono diventare schermi sui quali proiettare spettacoli ed eventi.

"L'inaugurazione dell'Unicredit pavilion rappresenta un importante segnale di fiducia nella città, una conferma delle potenzialità del nostro sistema economico e della validità delle scelte e delle politiche adottate in questi anni, che sempre di più vedono una concreta collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di Milano – ha detto il sindaco Pisapia, che ha poi ricordato con orgoglio -: La nostra città, in pochi anni, è salita ai primi posti nelle classifiche internazionali in tantissimi ambiti".

611 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views