video suggerito
video suggerito

Pizza e arte si uniscono a Brera: a Milano la prima “Pizzacoteca” d’Italia

A pochi passi dalla celebre Pinacoteca di Brera ha aperto la prima “Pizzacoteca” d’Italia. A disposizione dei buongustai pizze al trancio realizzate con le migliori materie prime, ognuna dedicata a un grande artista italiano: da Caravaggio al Tintoretto. Il menù cambierà ogni mese.
A cura di Francesco Loiacono
589 CONDIVISIONI
Immagine

La pizza incontra l'arte. Dove poteva accadere, se non a pochi passi dalla celebre Pinacoteca di Brera a Milano? Nel quartiere degli artisti due giovani imprenditori sardi, Giorgio Frau e Roberto Flore, hanno inaugurato da oggi un locale che propone una nuova concezione di piazza: la Pizzacoteca. Al bando i vecchi nomi della tradizione, dalla margherita alla capricciosa, i milanesi potranno assaggiare otto diverse pizze al trancio dedicate ad altrettanti grandi artisti italiani: Tintoretto, Mantegna, Piero della Francesca (protagonista a Palazzo Marino), Bramante, Tiziano, Modigliani, De Chirico e Caravaggio, "star" indiscussa proprio della vicina Pinacoteca.

Tutte le pizze sono realizzate con prodotti italiani selezionati e certificati dop, igp e presidi slowfood su un impasto ottenuto con farine rigorosamente macinate a pietra e lievito madre. Il menù proposto dal mastro pizzaiolo cambierà ogni mese, con nuovi artisti abbinati a diverse combinazione di ingredienti. Il locale si trova in via Brera: l'ambiente è piccolo e intimo, proprio come quello di una bottega artigiana, di cui vuole richiamare l'atmosfera.

589 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views