video suggerito
video suggerito

Pinacoteca di Brera, tutti i giovedì d’estate visite serali a 2 euro

Fino al 29 settembre tutti i giovedì sera sarà possibile visitare la Pinacoteca di Brera, a Milano, al prezzo di 2 euro. Turisti e milanesi in città durante l’estate potranno così approfittare dell’iniziativa e ammirare la collezione della Pinacoteca, oltre al “dialogo” tra “Il Cristo morto” di Andrea Mantegna e “Il Cristo morto con gli strumenti della passione” di Annibale Carracci.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI

Dall'eccentrico direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne è stata ideata un'iniziativa destinata a tutti i milanesi e ai turisti che resteranno in città durante l'estate. Il celebre museo milanese proporrà visite serali al costo di 2 euro ogni giovedì. La visita a prezzo agevolato sarà possibile a partire dalle 18 e fino alle 22.15, anche se l'ultimo ingresso è alle 21.40, orario di chiusura della biglietteria. L'iniziativa resterà in vigore fino al 29 settembre, dopodiché si tornerà al normale tariffario della Pinacoteca.

Immagine

I visitatori che usufruiranno di questa opportunità potranno così beneficiare, oltre che del catalogo delle opere esposto a Brera, anche del secondo dei "Dialoghi" tra i grandi capolavori dell'arte. Un'iniziativa anche questa voluta da Bradburne, inaugurata con il confronto inedito tra gli "Sposalizi della Vergine" del Perugino e di Raffello, reso possibile dal ritorno della pala del Perugino in Italia dopo oltre 200 anni, grazie al prestito del Museo di belle arti di Caen.

Il secondo dialogo ha per titolo "Attorno a Mantegna" e vede messi fianco a fianco "Il Cristo Morto" di Andrea Mantegna e "Il Cristo morto con gli strumenti della passione" di Annibale Carracci, proveniente dalla Staatsgalerie di Stoccarda. Oltre ai due quadri è poi possibile ammirare il dipinto "Compianto sul Cristo morto", sempre raffigurante la stessa tematica, realizzato da Orazio Borgianni nel 1615 e proveniente dalla Galleria Spada di Roma. Il dialogo "Attorno a Mantegna" terminerà il prossimo 25 settembre.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views