1.314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piazzale Loreto, un megastore cinese al posto dell’Upim

Il 15 maggio in piazzale Loreto a Milano aprirà il quinto punto vendita cittadino di Aumai: la catena cinese della grande distribuzione prende il posto degli storici magazzini Upim, aperti nel 1927.
A cura di Francesco Loiacono
1.314 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei grandi magazzini storici di Milano, l'Upim di piazzale Loreto, cambia pelle. E anche nazionalità. Tra dieci giorni, infatti, al posto della storica sede del marchio, aperto nel 1927 e oggi di proprietà della Coin, aprirà un megastore cinese della grande distribuzione, la catena Aumai. La notizia, riportata nel Corriere della sera in edicola martedì 5 maggio, non trova di certo spiazzati i residenti della zona e i tanti milanesi che transitano ogni giorno da piazzale Loreto, importante snodo stradale e luogo altamente simbolico della città in cui, alla fine dell'Expo, potrebbe arrivare l'Albero della vita: la grande insegna con il panda verde di Aumai campeggia già da qualche giorno lì dove fino a poco tempo fa c'era la scritta dell'Upim. Molti, inoltre, hanno già familiarità con il marchio cinese, visto che il punto vendita che aprirà il prossimo 15 maggio è il quinto della città, dopo quelli di via Cicognara – il primo ad aprire a Milano nel 2009 – via dei Missaglia, De Marchi e la vicina via Padova.

Il gruppo

La storia della catena di proprietà dell'imprenditore Sandro Chen Wen Xu è una storia di successo. Wen Hu ha aperto il primo megastore a Brescia nel febbraio 2004. Allora si chiamava Hao Mai. Da lì è iniziata una scalata che, come riporta il sito web dell'azienda, ha fatto diventare il marchio – italianizzato in Aumai nel novembre 2009 – il mercatone cinese più importante del Nord Italia. Un gruppo divenuto società per azioni nel 2010, con un capitale sociale pari a 1 milione di euro e 34 negozi che vendono di tutto: dall'elettronica ai giocattoli, dal fai da te alla cura della persona, dall'abbigliamento agli articoli per la casa. Lo store di piazzale Loreto non farà eccezione: nei quattro piani dello spazio saranno in vendita oltre 30mila articoli diversi, come in ogni punto della catena. Articoli che gli italiani dimostrano di apprezzare: 8 clienti su 10 sono infatti del nostro Paese.

1.314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views