video suggerito
video suggerito

Piazza Duomo, dall’Albero di Natale panchine e arredo urbano per Rogoredo

L’albero di Natale in piazza Duomo, a Milano, si prepara per la sua “seconda vita”: dall’imponente abete saranno ricavate panchine ed elementi di arredo urbano che verranno collocati nei quartieri di Rogoredo e Santa Giulia. A progettarli saranno gli studenti della Scuola di Design del Politecnico.
A cura di Francesco Loiacono
44 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver illuminato per un mese piazza Duomo, a Milano, l'albero di Natale sponsorizzato da Sky Italia si appresta a iniziare la sua seconda vita. Dall'imponente abete, il più alto che abbia mai svettato nella piazza più importante della città con i suoi 30 metri di altezza, saranno ricavate panchine, sculture e altri elementi di arredo urbano, che verranno installati nei quartieri di Rogoredo e Santa Giulia (Municipio 4), dove si trova la sede della media company. Domenica 7 gennaio l'albero, illuminato con centomila luci a led, sarà spento, in coincidenza del termine delle feste. Già dal giorno successivo, lunedì 8 gennaio, l'abete sarà privato di tutte le sfere e le stringhe a led che saranno riconsegnate ai fornitori, e sarà rimossa la base dell’albero. Successivamente, l’albero sarà spogliato dei rami e tagliato in piccoli tronchi di lunghezza massima di 6 metri, che saranno poi trasportati in un centro di riutilizzo del legno, dove verranno stoccati e preparati per la loro seconda vita.

Arredi e panchine saranno consegnate entro la prossima estate

La "seconda vita" dell'albero sarà resa possibile grazie alla collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design. Già la prossima settimana il Politecnico inviterà i suoi studenti di design a presentare dei progetti, che saranno successivamente valutati da un'apposita giuria. A farne parte sono: Luisa Collina (Preside della Scuola di Design – Politecnico di Milano), Davide Bruno (Professore della Scuola del Design e Responsabile scientifico del progetto – Politecnico di Milano), Paolo Guido Bassi (presidente IV Municipio – Comune di Milano) e Roberta Lissidini (responsabile Comunicazione e progetti speciali – Sky Academy). I progetti finalisti, selezionati dai giurati, saranno poi votati dagli oltre quattromila studenti della Scuola del Politecnico di Milano. I progetti migliori saranno presentati nel corso della prossima Milano Design Week (che si terrà dal 17 al 22 aprile) e saranno realizzati e consegnati alla cittadinanza entro l'inizio della prossima estate.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views