3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pavia, il pediatra arrestato per molestie a una minorenne: “Mai baciato la tredicenne”

Antonio Maria Ricci, 50enne pediatra del Policlinico San Matteo di Pavia arrestato due giorni fa con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una paziente di 13 anni, ha respinto davanti al gip tutte le accuse: “Non ho mai baciato questa ragazzina”, ha detto, ammettendo solo che possa esserci stato qualche “eccesso di leggerezza” nelle conversazioni su Facebook.
A cura di Francesco Loiacono
3 CONDIVISIONI
Immagine

Si è difeso davanti al giudice Antonio Maria Ricci, 50enne pediatra del Policlinico San Matteo di Pavia arrestato due giorni fa con l'accusa di violenza sessuale ai danni di una paziente di 13 anni. "Non ho mai baciato questa ragazzina", ha detto Ricci al giudice per le indagini preliminari Anna Maria Oddone, nel corso dell'interrogatorio di garanzia. Il magistrato ha comunque convalidato la misura cautelare per il medico, che resta quindi ai domiciliari.

Il medico: "Solo qualche eccesso di leggerezza"

Al pediatra, molto noto a Pavia dove fino al 2013 è stato anche segretario cittadino del Pd, viene contestato di aver dapprima adescato su Facebook una ragazzina di 13 anni affetta da gravi disturbi gastrointestinali e poi di averla baciata durante una visita in ospedale. Il pediatra ha però respinto tutte le accuse: "I messaggi che le inviavo via Facebook si sono quasi sempre riferiti alle mie preoccupazioni di medico per le sue condizioni di salute", ha detto Ricci, ammettendo solamente che in alcuni casi potrebbe aver compiuto qualche "eccesso di leggerezza" in alcune conversazioni.

Ad aggravare le accuse per il medico sono le condizioni della ragazzina: la patologia di cui soffre la renderebbe infatti disabile in alcune sue funzioni. Mentre la vicenda penale farà il suo corso, per il medico sono intanto arrivati già alcuni provvedimenti: Ricci è stato sospeso dal Policlinico San Matteo, mentre il sindaco di Pavia Massimo Depaoli lo ha destituito dalla carica di presidente dell'Azienda di servizi alle persone, che gestisce tra l'altro una casa di riposo e un ospedale specializzato in Geriatria.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views