648 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Molestie sessuali su una paziente disabile di 13 anni: arrestato pediatra del San Matteo di Pavia

Un pediatra del Policlinico San Matteo di Pavia, Antonio Maria Ricci, è stato arrestato questa mattina con l’accusa di molestie sessuali nei confronti di una paziente tredicenne, che avrebbe conosciuto sui Facebook. Il medico, che si trova ai domiciliari, è stato sospeso in via cautelare dal Policlinico. Fino al 2013 è stato anche segretario cittadino del Pd.
A cura di Francesco Loiacono
648 CONDIVISIONI

Una brutta vicenda di presunti abusi sessuali scuote il Policlinico San Matteo di Pavia. Il responsabile del servizio di gastroenterologia del reparto di Pediatria, Antonio Maria Ricci, 50 anni, è stato infatti arrestato questa mattina con l'accusa di aver molestato una paziente di 13 anni in cura nella struttura sanitaria. Il medico, che si trova adesso ai domiciliari, è stato subito sospeso dal suo impiego in via cautelare. La direzione del San Matteo ha inoltre avviato la procedura disciplinare nei suoi confronti.

Il pediatra arrestato (Facebook)
Il pediatra arrestato (Facebook)

Il pediatra avrebbe adescato la ragazzina su Facebook

L'inchiesta, condotta dalla questura di Pavia e partita dalla denuncia dei genitori della tredicenne, avrebbe permesso finora di accertare come il medico abbia adescato la ragazzina su Facebook, approfittando del fatto che la minorenne soffrisse di una grave patologia gastrointestinale e fosse "incapace di svolgere compiti e funzioni proprie della sua età", come precisato dalla questura. I due avrebbero poi chattato sul social network per circa tre mesi: chat dal contenuto "inequivocabile" in cui all'inizio il medico si sarebbe proposto come figura amichevole e poi si sarebbe dimostrato attratto anche fisicamente dalla ragazzina, fino a farsi promettere baci.

Baci sulle braccia e sulla bocca

E sono proprio baci, sulle braccia e sulla bocca, gli atti sessuali contestati all'indagato: sarebbero avvenuti in occasione di un ricovero della ragazzina avvenuto la scorsa estate, mentre la paziente era da sola in camera. Data la natura della sua patologia, la tredicenne sarebbe stata in balia degli eventi, senza potersi opporre al medico.

Gli arresti domiciliari sono stati chiesti dal pubblico ministero Chiara Giuiusa e concessi dal giudice per le indagini preliminari  in virtù del rischio di reiterazione del reato, anche considerando che il medico "non poteva non conoscere il gravissimo disvalore degli atti compiuti ai danni di una minorenne" per via del suo livello culturale e dell'attività da lui svolta.

L'indagato dovrà adesso difendersi dalle pesanti accuse. Ricci è una figura di spicco a Pavia. Oltre all'impiego all'interno del Policlinico San Matteo, Ricci fino al 2013 è stato segretario cittadino del Partito democratico, anche se al momento non sarebbe più iscritto al partito. Il pediatra dal 2014 è anche il presidente dell'azienda di servizi alla persona (Asp) della Provincia di Pavia.

648 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views