Passerella di Christo, 100mila visitatori al giorno: arriva anche Google street view
Un afflusso record di 100mila persone al giorno, con picchi di 120mila. Per la precisione, ieri sono stati 96mila i visitatori che hanno preso d'assalto la passerella galleggiante sul lago d'Iseo dell'artista statunitense di origini bulgare Christo. Lo ha comunicato la cabina di regia di "The floating piers". Nonostante la giornata infrasettimanale, non sembra dunque scemare l'interesse verso i pontili galleggianti ricoperti di tessuto dorato che permettono di "camminare" sulle acque del lago. Al contrario: l'avvicinarsi del 3 luglio, ultimo giorno in cui sarà possibile visitare l'installazione, determina una "febbre" sempre maggiore da parte dei turisti.
Tutto esaurito per il weekend
E difatti gli organizzatori hanno comunicato che per il fine settimana tutte le strutture ricettive nei dintorni del lago sono sold out: "Il sistema turistico del lago di Iseo registra il tutto esaurito". Da qui l'avvertenza: "I viaggiatori che non abbiano preventivamente prenotato un mezzo di trasporto o un alloggio potrebbero trovarsi ad attendere a lungo per poter raggiungere i luoghi di accesso all’opera". Non che sia una novità, d'altronde: da quando è stata inaugurata "The floating piers", le code e le attese fanno parte dell'esperienza, come ha spiegato anche Christo. Al fine di fronteggiare al meglio lunghe attese sotto il sole, gli organizzatori consigliano comunque di accedere all'area dell'opera "muniti di cappello e acqua dato l’elevatissimo rischio di stress da irraggiamento": altri consigli li potete trovare a questo link.
La polizia: "Afflusso gestito in piena sicurezza"
La polizia di Stato ha diramato una nota in cui sottolinea come l'afflusso imprevedibile di visitatori – 100mila di media al giorno con picchi di 120mila persone – sia stato "gestito in piena sicurezza grazie alla collaborazione tra la polizia di Stato e le altre forze di polizia che, nella sala di gestione dell'evento, operano a stretto contatto con Protezione civile, Vigili del fuoco, Guardia costiera, Arpa ed Aeronautica". Una gestione a 360 gradi realizzata anche grazie al supporto della Polizia stradale, della Polizia ferroviaria, delle unità cinofile e degli artificieri della questura e delle squadre del Reparto Mobile della polizia di Stato.
Intanto, l'eco del successo della passerella di Christo sembra essere arrivata anche alle orecchie di Mountain view: Google è infatti pronta a mappare i pontili galleggianti all'interno del suo servizio "Street view". Le operazioni di mappatura dovrebbero partire domani (anche considerando che l'opera sarà smantellata domenica 3 luglio), quando per l'occasione è prevista una conferenza in anteprima per la stampa.