475 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parto in casa nel Bresciano: neonata in arresto cardiaco salvata dalla vicina di casa

Tragedia sfiorata a Borgosatollo, in provincia di Brescia. Una donna, già madre di cinque figli, ha partorito in casa la sesta, nata però in posizione podalica e finita in arresto cardiaco. Una vicina di casa è intervenuta e, guidata per telefono da un infermiere del 118, ha rianimato la piccola. Mamma e figlia stanno bene.
A cura di Francesco Loiacono
475 CONDIVISIONI
Immagine

Da vicina di casa a vera e propria eroina per caso. È quanto accaduto a una donna residente a Borgosatollo, comune di poco più di novemila abitanti che si trova nella Bassa Bresciana. La sua vicina di casa, già madre di cinque figli, questa mattina ha partorito in casa la sesta arrivata. Un parto a quando pare improvviso e che ha colto alla sprovvista la donna, che era da sola in casa con gli altri figli. Richiamata dalle urla della neo mamma e degli altri bimbi, la vicina di casa è entrata nell'appartamento e si è resa subito conto della situazione. Ha chiamato subito il 112, che l'ha messa in contatto con la centrale operativa del 118 bergamasco, più vicino a Borgosatollo.

La donna, guidata dal 118, ha salvato la neonata

Un infermiere del 118 ha guidato la donna nelle complesse operazioni per aiutare la partoriente: la nuova nata è venuta alla luce, ma dal momento che si trovava in posizione podalica (cioè i piedi sono stati la prima parte del suo corpo a uscire dalla pancia materna) è finita in arresto cardiaco. Sempre guidata dall'operatore del 118, la coraggiosa vicina di casa ha praticato le manovre di rianimazione e il massaggio cardiaco sul corpo della piccola: una procedura particolarmente delicata considerando il peso – neanche tre chili – della neonata. Per fortuna, le manovre hanno funzionato: dopo un po' il cuore della bimba è tornato a battere e la madre ha potuto sentirne il pianto liberatorio, sintomo del ritorno alla corretta respirazione. Bambina e madre stanno bene: quando sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 hanno trovato le due in buona salute. Tutto merito della prontezza della vicina di casa, sapientemente guidata dall'operatore del 118, anche lui eroe "per caso" che si è meritato la gratitudine della madre e della sua ultima nata.

475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views