42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ortomercato di Milano, al via concorso internazionale per riqualificarlo

Il concorso per riqualificare il mercato all’ingrosso più grande d’Italia punta a premiare il migliore progetto sia sotto il profilo architettonico e ambientale, sia sotto quello economico-finanziario. Il vincitore sarà annunciato durante l’Expo, mentre i lavori si concluderanno entro aprile 2016.
A cura di Francesco Loiacono
42 CONDIVISIONI
mercato_ortofrutticolo

La Sogemi, società che per conto del Comune di Milano gestisce i mercati all'ingrosso della città, ha lanciato venerdì un concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell'area del mercato Ortofrutticolo, per tutti i milanesi meglio noto come Ortomercato. "È il primo passo di un percorso che porterà alla realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Milano", spiega la società in una nota, precisando che l'Ortomercato "deve cambiare radicalmente per rispondere alle sollecitazioni di un mercato in profonda trasformazione". Il concorso, la cui prima fase si chiuderà a gennaio, punta a premiare il migliore progetto sia sotto il profilo tecnico-architettonico, energetico-ambientale e organizzativo, sia della sua sostenibilità economico finanziaria. "Presupposti dell'operazione sono da una parte il coinvolgimento di soggetti privati altamente qualificati per la loro esperienza e dall'altra l'assenza di impegni economici e finanziari da parte del Comune di Milano", si legge nella nota della società. L'investitore privato dovrà infatti realizzare e finanziare interamente il progetto tramite project financing.

Le tappe del concorso per riqualificare l'Ortomercato

L'Ortomercato è il mercato ortofrutticolo più grande d'Italia, al cui interno lavorano novemila addetti al giorno con un volume di affari generato per oltre 1 miliardo di euro. Le sue strutture risalgono al 1960 e il mancato ammodernamento delle stesse è secondo la Sogemi all'origine del "ridimensionamento del ruolo del mercato di Milano a livello europeo'" avvenuto nel corso degli anni."Presentando il progetto vincitore durante Expo 2015 sfrutteremo un'occasione irripetibile per proporci al mercato globale come polo agroalimentare di riferimento per l'Europa meridionale e centro orientale. L'idea di fondo è quella di creare una struttura che renda permanenti i valori guida che hanno ispirato Expo 2015", ha spiegato Nicolò Dubini, amministratore unico di Sogemi. Dopo l'annuncio del vincitore durante l'Esposizione universale ci sarà il passaggio, entro l'estate, in Consiglio comunale per l'approvazione. A seguire partiranno i lavori, che dovrebbero concludersi per aprile 2016.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views