544 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orio al serio, maxi uovo preistorico sequestrato alla dogana: vale 100mila dollari

Un uovo di un “uccello elefante”, animale vissuto fino a 11mila anni fa, è stato sequestrato dai doganieri all’aeroporto di Orio al Serio. L’uovo, dal valore dichiarato di 550 dollari, ne vale in realtà 100mila: doveva raggiungere Los Angeles. Denunciato il proprietario.
A cura di Francesco Loiacono
544 CONDIVISIONI
Immagine

Un uovo gigante di un "uccello elefante", animale preistorico vissuto fino a 11mila anni fa, è stato sequestrato dai doganieri dell'aeroporto di Orio al Serio. Come riporta il Corriere, l'uovo, spedito da un 45enne di Arezzo con destinazione Stati Uniti, varrebbe 100mila dollari, anche se il valore dichiarato era di appena 550 dollari. Secondo il paleontologo Cristiano Dal Sasso, che ha effettuato una perizia, il reperto archeologico sarebbe "originale anche se ricomposto, molto raro, dall’indubbio valore scientifico e museologico". Il proprietario dell'uovo si è così giustificato: "Era un regalo di nozze ricevuto in Madagascar, una riproduzione artigianale. Io, mia moglie e i nostri bambini non abbiamo di che vivere, così a malincuore abbiamo deciso di spedirlo a un conoscente". Non gli è bastato, però, per evitarsi una denuncia per contrabbando e per la violazione del codice sui beni culturali: non c'è traccia infatti dei documenti che attestino l'importazione dell'uovo dal Madagascar – Paese di nascita della moglie dell'aretino – e lo Stato italiano vieta, punendola con una condanna da 1 a 4 anni, l'esportazioen dei beni paleontologici.

L’uovo sequestrato ha una circonferenza di 75 centimetri che si estende a 88 tra i due poli, e pesa 2 chili. Quando se lo sono trovati davanti, gli uomini dell'Agenzia delel dogane hanno subito capito che c'era qualcosa che non andavano, e hanno così chiesto il parere del Museo di storia naturale di Milano e della Soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia. Gli esperti hanno confermato che l'uovo appartiene alla specie Aepyornis maximus, chiamato "uccello elefante" perché si ritiene fosse così grande da poter mangiare un elefante. Considerata la grandezza dell'uovo, probabile che fosse davvero così. A disporre il sequestro è stato il pubblico ministero Gialuigi Dettori. Il proprietario dell'uovo, intanto, si è detto sorpreso del valore dell'uovo, e ha dichiarato che tutte le altre che custodisce nella casa della moglie, in Madagascar, a questo punto resteranno lì dove sono.

544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views