video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il governo firma la lettera di candidatura

Sono arrivate le garanzie del governo sulla candidatura di Milano e Cortina per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026: “La candidatura è stata ufficialmente depositata al Comitato olimpico internazionale”, ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Resta il rebus dei costi: il governo potrebbe coprire solo quelli relativi al capitolo sicurezza.
A cura di Francesco Loiacono
82 CONDIVISIONI
Immagine

La doppia candidatura Milano – Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi invernali 2026 è stata ufficialmente "garantita" dal governo. Lo ha annunciato oggi il governatore della Lombardia Attilio Fontana che ha voluto ringraziare il ministro dell'Interno Matteo Salvini per il sostegno suo e di tutto il governo: "I lombardi diventeranno ancora una volta protagonisti", ha detto Fontana, anche se naturalmente oltre alla Lombardia anche il Veneto sarà in prima fila. Sul fronte dell'esecutivo a parlare è stato in giornata il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, che ha anche la delega allo Sport: "Un bel segnale: ora vinca il migliore".

Milano e Cortina se la dovranno vedere con Stoccolma

Per i Giochi olimpici invernali del 2026 sarà una corsa a due (anzi a tre, considerando la candidatura congiunta italiana): Milano e Cortina se la dovranno vedere con Stoccolma, unica altra candidata in lizza. A decidere sarà il Comitato olimpico internazionale, il cui presidente Thomas Bach da domani potrà esaminare il dossier completo sulla candidatura italiana. Stando a quanto riportato in una nota dal Comitato esecutivo Milano-Cortina 2026 il dossier è un plico contenente 40 chiavette con vari documenti, tra cui la fondamentale firma del governo sulle garanzie, già partito per Losanna, sede del Cio.

Non è ancora stato chiarito il capitolo dei costi. La posizione del MoVimento 5 stelle, come per tutte le grandi opere e i grandi eventi, è sempre stata cauta: dovranno essere Lombardia e Veneto, oltre ai due Comuni ospitanti, a farsi carico della quasi totalità dei costi (anche se naturalmente si confida in sponsor e investitori privati). Adesso trapela qualche segnale di apertura: se davvero l'Italia dovesse aggiudicarsi le Olimpiadi invernali il governo potrebbe provvedere ai costi relativi al capitolo sicurezza.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views