video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord, in mattinata regolari due corse su tre. Il sindacato: “Adesioni altissime”

Dalle 3 di oggi, mercoledì 8 gennaio, è scattato il primo sciopero del 2020 per quanto riguarda il trasporto ferroviario in Lombardia. L’azienda ha reso noto che alle 11 di questa mattina circolavano due corse su tre. Il sindacato Orsa parla invece di “adesioni altissime”. Per limitare i disagi Regione Lombardia ha sospeso i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, in vigore a causa dello smog.
A cura di Redazione Milano
129 CONDIVISIONI
Immagine

È iniziato alle 3 di oggi, mercoledì 8 gennaio, lo sciopero dei dipendenti di Trenord indetto dal sindacato Orsa (Organizzazione sindacati autonomi e di base). Disagi e ritardi si sono verificati su diverse direttrici. L'azienda ha reso noto che alle ore 11 circolavano due terzi dei treni, per un totale di 400 convogli.

Da parte sua il sindacato ha parlato di "adesioni altissime" che dimostrano all’azienda "che i problemi esistono e sono sentiti da tutti i lavoratori". "Trenord e tutto il suo management – spiega la segreteria regionale del sindacato – deve prendere atto che vanno affrontate e risolte le varie problematiche denunciate".  L'agitazione, la prima del 2020, andrà avanti fino alle 2 di domani, giovedì 9 gennaio, e potrà comportare pesanti disagi per tutti i pendolari della Lombardia. Per cercare di limitare le conseguenze dello sciopero la Regione Lombardia ha deciso di sospendere le limitazioni e i divieti di circolazione che erano in vigore a causa dell'inquinamento atmosferico. Via libera, dunque, a tutti i veicoli, anche a quelli più inquinanti, nonostante i livelli di smog e in particolare di Pm10 nell'aria si mantengano molto elevati a causa delle condizioni atmosferiche che non facilitano la dispersione delle sostanze inquinanti nell'atmosfera.

Due le fasce di garanzia durante lo sciopero

Durante lo sciopero sono previste due fasce di garanzia: la seconda in serata è prevista dalle ore 18 alle 21. Durante queste fasce circoleranno tutti i treni che sono inseriti nella lista dei "Servizi Minimi", consultabile al seguente link. Trenord ha informato che, a differenza di altre agitazioni sindacali, in questa occasione i convogli con arrivo previsto oltre le ore 21 non potranno essere garantiti. Autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, saranno previsti sono per le eventuali corse non effettuate del servizio aeroportuale Malpensa express, tra le fermate Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio.

Si tratta del secondo sciopero da parte di Orsa nel giro di un mese

È la seconda volta in meno di un mese che il sindacato Orsa, che rappresenta circa il 14 per cento del personale Trenord, proclama uno sciopero: l'ultima era stata il 15 dicembre dello scorso anno. Tra le motivazioni addotte dall'organizzazione sindacale il mancato rispetto del contratto di lavoro e degli accordi riguardanti le condizioni dei lavoratori da parte dell'azienda del trasporto ferroviario regionale, che dal suo canto ha auspicato "che prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori per dimostrare a tutti i cittadini il valore del servizio".

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views