Nuovo stadio di San Siro, svelato il progetto di Populous: una “cattedrale” di vetro e guglie
Una cattedrale di vetro e guglie che omaggia il Duomo di Milano, incastonata in un parallelepipedo che ospita ristoranti e negozi, al centro di una maxi area commerciale che prevede anche due torri, una piazza e aree verdi. A due giorni dalla presentazione ufficiale dei due progetti finalisti scelti da Inter e Milan per il nuovo stadio di San Siro che, nei piani del club, dovrebbe sostituire il Meazza, un video diffuso online mostra nuove immagini di quello che è considerato il favorito. Il rendering dello stadio ideato dallo studio statunitense Populous, un gigante del settore, sorgerà in "un distretto attivo 365 giorni l'anno" che sarà "il più sostenibile dedicato allo sport in Europa", secondo quanto scritto nello stesso video.
Diffusa online una presentazione del progetto di Popolous per il nuovo San Siro
La clip, secondo quanto si apprende, sarebbe una vecchia versione di quella che verrà mostrata nell'evento in programma il 26 settembre al Politecnico-Bovisa di Milano. Nelle immagini si vedono le facciate in vetro del nuovo impianto, che giocherà sulla luce per rimandare all'idea della "cattedrale del calcio". Sotto le tribune, molto vicine al campo nello stile degli stadi britannici, sarà ricavata una ampia area commerciale con bar e negozi.
Il progetto di Populous è rimasto in gara contro quello del consorzio Manica+Sportium, che stando alle poche informazioni trapelate avrebbe la forma di un ovale composto da due anelli intrecciati. La gara per la realizzazione del nuovo stadio è legata alla dichiarazione di pubblico interesse che il Comune di Milano potrebbe dichiarare entro il 10 ottobre sulla base del masterplan presentato dalle società milanesi nel mese di luglio. La presentazione dei progetti ad addetti ai lavori e cittadini arriva dopo settimane di polemiche legate anche alle accuse ai club di scarsa trasparenza.