Nuovo stadio di San Siro
23 Settembre 2019
21:26

Nuovo stadio di San Siro: Inter e Milan presenteranno al Politecnico i due progetti in gara

Inter e Milano hanno annunciato che il 26 settembre al Politecnico di Milano presenteranno i progetti in gara per la costruzione del nuovo stadio che dovrebbe, nei piani dei club, prendere il posto dello storico Meazza. Si potranno così conoscere i ‘concept design’ selezionati per la nuova arena e ai piani per il progetto riqualificazione urbana dell’area circostante.
A cura di Simone Gorla
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Nuovo stadio di San Siro

Ancora poche ore e poi saranno svelati i due progetti in gara, selezionati da Inter e Milan, per realizzare il nuovo stadio di San Siro che, nei piani dei club milanesi, dovrà prendere il posto dello storico Meazza. Le società hanno annunciato che presenteranno i ‘concept design' selezionati per la nuova arena insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro.

San Siro, i due progetti in gara presentati al Politecnico il 26 settembre

L'evento si terrà giovedì 26 settembre alle 11 nell'aula magna del Politecnico a Bovisa. La presentazione dei rendering, si legge in una nota, "segna l'avvio di un dialogo aperto con la città, in linea con la forte volontà dei club di coinvolgere le comunità locali e i propri tifosi in questo progetto".

Inter e Milan: "Confronto aperto e costruttivo con istituzioni"

Dopo mesi di polemiche dovute anche alle accuse di scarsa trasparenza rivolte a Inter e Milan da amministratori, cittadini e politici, ora i vertici rossonerazzurri aprono alla città, annunciando di volersi impegnare "in modo aperto e costruttivo nel confronto con le istituzioni locali e con tutti i soggetti interessati, proseguendo nel processo iniziato lo scorso mese di luglio con la presentazione all’amministrazione comunale del ‘Progetto di Fattibilità Tecnico Economica' del nuovo stadio per Milano e del correlato distretto multifunzionale". La scorsa settimana l'a.d. corporate dell'Inter, Alessandro Antonello, l'a.d. del Milan, Ivan Gazidis, e il presidente rossonero Paolo Scaroni, hanno incontrato i capigruppo del consiglio comunale e hanno illustrato il progetto, spiegando anche perché escludono la possibilità di una ristrutturazione del vecchio stadio, di cui prevedono l'abbattimento. Nella giornata di venerdì 27 settembre è prevista invece la convocazione delle commissioni congiunte del consiglio alle quali verranno presentati i progetti.

I progetti in gara per il nuovo San Siro

I due progetti finalisti che Inter e Milan presenteranno giovedì sono rimasti finora in gran parte coperti da segreto, ma qualcosa si è saputo. Il favorito per la realizzazione dell'opera è il mega studio statunitense Populous, che punta su vetro e giochi di luce e sul richiamo all'immagine dello stadio come "cattedrale" del calcio milanese. L'altro contendente, il consorzio italo-americano Manica-Cmr, ha progetto un impianto più classico, un ovale con un doppio anello.

76 contenuti su questa storia
Sala-Zhang, pace fatta. Il presidente dell'Inter: "Resto e costruisco lo stadio"
Sala-Zhang, pace fatta. Il presidente dell'Inter: "Resto e costruisco lo stadio"
Nuovo stadio San Siro, nemmeno il prestito di cui è alla ricerca Zhang sbloccherà le operazioni
Nuovo stadio San Siro, nemmeno il prestito di cui è alla ricerca Zhang sbloccherà le operazioni
Nuovo stadio San Siro, Sala apre a Inter e Milan: "Non siamo contrari alla costruzione dell'impianto"
Nuovo stadio San Siro, Sala apre a Inter e Milan: "Non siamo contrari alla costruzione dell'impianto"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni