15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Nuovo stadio di San Siro

Nuovo stadio di San Siro: Inter e Milan presenteranno al Politecnico i due progetti in gara

Inter e Milano hanno annunciato che il 26 settembre al Politecnico di Milano presenteranno i progetti in gara per la costruzione del nuovo stadio che dovrebbe, nei piani dei club, prendere il posto dello storico Meazza. Si potranno così conoscere i ‘concept design’ selezionati per la nuova arena e ai piani per il progetto riqualificazione urbana dell’area circostante.
A cura di Simone Gorla
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora poche ore e poi saranno svelati i due progetti in gara, selezionati da Inter e Milan, per realizzare il nuovo stadio di San Siro che, nei piani dei club milanesi, dovrà prendere il posto dello storico Meazza. Le società hanno annunciato che presenteranno i ‘concept design' selezionati per la nuova arena insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro.

San Siro, i due progetti in gara presentati al Politecnico il 26 settembre

L'evento si terrà giovedì 26 settembre alle 11 nell'aula magna del Politecnico a Bovisa. La presentazione dei rendering, si legge in una nota, "segna l'avvio di un dialogo aperto con la città, in linea con la forte volontà dei club di coinvolgere le comunità locali e i propri tifosi in questo progetto".

Inter e Milan: "Confronto aperto e costruttivo con istituzioni"

Dopo mesi di polemiche dovute anche alle accuse di scarsa trasparenza rivolte a Inter e Milan da amministratori, cittadini e politici, ora i vertici rossonerazzurri aprono alla città, annunciando di volersi impegnare "in modo aperto e costruttivo nel confronto con le istituzioni locali e con tutti i soggetti interessati, proseguendo nel processo iniziato lo scorso mese di luglio con la presentazione all’amministrazione comunale del ‘Progetto di Fattibilità Tecnico Economica' del nuovo stadio per Milano e del correlato distretto multifunzionale". La scorsa settimana l'a.d. corporate dell'Inter, Alessandro Antonello, l'a.d. del Milan, Ivan Gazidis, e il presidente rossonero Paolo Scaroni, hanno incontrato i capigruppo del consiglio comunale e hanno illustrato il progetto, spiegando anche perché escludono la possibilità di una ristrutturazione del vecchio stadio, di cui prevedono l'abbattimento. Nella giornata di venerdì 27 settembre è prevista invece la convocazione delle commissioni congiunte del consiglio alle quali verranno presentati i progetti.

Immagine

I progetti in gara per il nuovo San Siro

I due progetti finalisti che Inter e Milan presenteranno giovedì sono rimasti finora in gran parte coperti da segreto, ma qualcosa si è saputo. Il favorito per la realizzazione dell'opera è il mega studio statunitense Populous, che punta su vetro e giochi di luce e sul richiamo all'immagine dello stadio come "cattedrale" del calcio milanese. L'altro contendente, il consorzio italo-americano Manica-Cmr, ha progetto un impianto più classico, un ovale con un doppio anello.

15 CONDIVISIONI
125 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views