Scontri No Expo, tra le auto incendiate anche quella dell’ex di Salvini (FOTO)
Li aveva definiti "pezzi di merda da chiudere in galera". Così Matteo Salvini, leader della Lega Nord, aveva chiamato i manifestanti che lo scorso primo maggio hanno devastato alcune strade del centro di Milano durante il corteo No Expo, trasformando una manifestazione fino a quel momento pacifica in una specie di guerriglia urbana. Chissà se il segretario del Carroccio era già a conoscenza che tra le 17 auto incendiate dai violenti c'era anche quella della sua ex compagna. A darne notizia è stato il Corriere, che ha spiegato come tra le macchine date alle fiamme – prevalentemente vetture di lusso come Bmw, Jaguar, Mercedes – ci sarebbe anche l'Audi della ex fiamma di Salvini. Il quotidiano non specifica di chi si tratti, ma dovrebbe essere Giulia Martinelli, la donna con cui Salvini è stato dopo aver lasciato sua moglie e sulla quale ci sono state alcune polemiche in passato per via di una sua assunzione in Regione Lombardia, assunzione sulla quale Salvini ha sempre detto di non aver avuto alcun ruolo.
L'Audi dell'ex compagna di Salvini, che invece adesso fa coppia fissa con la conduttrice televisiva Elisa Isoardi, era parcheggiata per caso vicino a piazzale Cadorna, uno dei punti dove la violenza dei manifestanti è stata più intensa. Il finestrino dell'auto è stato mandato in frantumi e la vettura è stata incendiata con un fumogeno.
Il prossimo weekend continua la pulizia della città
A 11 giorni di distanza dal corteo No Expo e dalle relative devastazioni, intanto, continuano ad arrivare al Comune le segnalazioni dei cittadini che hanno subìto danni dai manifestanti. Palazzo Marino ha attivato appositamente una mail e un numero di telefono. Non si sa ancora a quanto ammontino i danni, anche se una stima parla di 3 milioni di euro. L'intera città di Milano si è comunque già attivata per cancellare una delle pagine più brutte della sua storia recente. Dopo la giornata Nessuno tocchi Milano, che ha visto 20mila persone in strada a ripulire muri e vetrine, il Comune ha deciso di replicare: il 16 e 17 maggio è in programma la manifestazione "Bella Milano", 30 eventi sparsi in città per permettere ai milanesi volenterosi di dare il loro aiuto a ripulire muri, aree verdi e altre zone del capoluogo. Le adesioni, alla mail faiza.benabdeljelil@comune.milano.it, chiudono martedì 12 maggio.