Nicole, la bambina morta per le complicazioni di un’otite: eseguita l’autopsia, venerdì i funerali
Il professore Francesco Ventura, dell'università di Genova, e la dottoressa Antonella Palmieri, hanno eseguito oggi pomeriggio l'esame autoptico sul corpo della piccola Nicole, la bambina di quattro anni di Gottolengo, in provincia di Brescia, deceduta a seguito delle complicazioni derivate da un'otite. Il collegio peritale dovrà stabilire con certezza le cause del decesso della bambina e se ci siano stati errori medici nella formulazioni della diagnosi, quindi se Nicole si potesse salvare.
La vicenda medica di Nicole è iniziata circa un mese prima della morte, quando lamentava forti dolori e la pediatra gli prescrive delle gocce per le orecchie. Ma il dolore non scompare e i genitori si recano prima all'ospedale di Manerbio e poi alla Poliambulanza di Brescia, dove però i medici scelgono di non ricoverarla. Approdata all'ospedale Civile i medici si rendono conto della gravità della situazione e la operano, ma dopo tre giorni la piccola muore.
Terminata l'autopsia dalla Procura di Brescia ha dato via libera alla sepoltura di Nicola. I funerali si terranno il prossimo venerdì a Gottolegno alle ore 15.00. Da quanto si apprende i familiari hanno autorizzato l'espianto degli organi per la donazione.