video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nessun paziente in terapia intensiva: emergenza finita a Cinisello e Sesto San Giovanni

Non ci sono più pazienti con coronavirus nelle terapie intensive dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e dell’ospedale di Sesto San Giovanni. Lo ha comunicato l’Asst Nord Milano, spiegando che è stata trasferita in un altro reparto l’ultima paziente in terapia intensiva, una donna di settent’anni che era ricoverata da un mese. “Presto potremo far ripartire le attività ordinarie”.
A cura di Simone Gorla
20.173 CONDIVISIONI
La terapia intensiva dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Foto LaPresse)
La terapia intensiva dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Foto LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

All'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e all'ospedale di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, non ci sono più pazienti con coronavirus in terapia intensiva. La buona notizia è stata diffusa dall'Asst Nord Milano, che ha confermato il progressivo ritorno alla normalità delle due strutture nell'hinterland del capoluogo lombardo, un'area che negli scorsi mese è stata colpita duramente dall'epidemia. Al Bassini è stata trasferita in un altro reparto l'ultima paziente in terapia intensiva, una donna di settent'anni che era ricoverata da un mese.

Svuotate le terapia intensive: "Presto potremo far ripartire le attività ordinarie"

I due ospedali hanno vissuto mesi di assoluta emergenza, con un enorme sforzo per reggere l'altissimo numero di malati covid-19. I numeri parlano da soli: i posti letto di terapia intensiva pre-covid erano solo otto: quattro a Sesto e quattro a Cinisello. Da febbraio si è arrivati a 28 posti letto (sei a Sesto e 22 al Bassini) nel momento di maggiore affluenza. In tutto sono stati 283 i posti letto dedicati a pazienti positivi al coronavirus nei due ospedali per un totale a ieri di 626 ricoveri ordinari. Ad oggi, spiega una nota dell'Asst, sono ancora 62 i pazienti Covid ricoverati di cui 55 al Bassini. "In questa fase di passaggio – ha spiegato Angelo Pezzi direttore terapia intensiva dell'ospedale Bassini – abbiamo ancora sei posti letto dedicati a pazienti covid che rimangono a supporto dei pazienti ricoverati in prudente attesa di poter presto far ripartire le attività ordinarie".

Nessun paziente covid in terapia intensiva a Cremona

Nella giornata di ieri una notizia analoga era arrivata dall’ospedale di Cremona, dove l’ultimo è stato trasferito dalla terapia intensiva in pneumologia, in attesa di tornare a casa. Nelle settimane più difficili per fare fronte alla necessità di intubare molte persone le sale operatorie e altri ambienti erano stati trasformati in terapie intensive. Oggi tutto questo non è più necessario, per fortuna.

20.173 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views