6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel giorno dello sciopero Amazon rilancia: oltre 300 posti di lavoro nel nuovo centro logistico

Nel giorno dello sciopero in occasione del Black friday, il colosso dell’e-commerce Amazon rilancia, annunciando l’inizio dei lavori per un nuovo centro logistico a Casirate d’Adda, nel Bergamasco. La struttura, da 120mila metri quadrati complessivi, porterà alla creazione di oltre 300 posti di lavoro.
A cura di Francesco Loiacono
6 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno dello sciopero in occasione del Black friday, il colosso dell'e-commerce Amazon rilancia, annunciando l'inizio dei lavori per un nuovo centro logistico. La struttura, da 120mila metri quadrati complessivi, sorgerà a Casirate d'Adda, in provincia di Bergamo. Le ruspe sono già entrate in azione nella Bassa bergamasca per realizzare i capannoni che occuperanno una superficie coperta di 35mila metri quadri. A occuparsi dei lavori di realizzazione del polo logistico del colosso fondato da Jeff Bezos è la società Vailog, specializzata negli investimenti fondiari per lo sviluppo della logistica. Proprietaria del suolo su cui sorgerà la struttura è invece la società Digitec: l'area rientra all'interno dell'ex complesso Agip di via Rossini, una zona dove negli anni Settanta venne trovato il petrolio e che è ancora per metà di proprietà dell'Eni.

Nel nuovo polo logistico Amazon oltre 300 posti di lavoro

Importante la ricaduta in termini occupazionali del nuovo polo logistico. Secondo Amazon porterà alla creazione di oltre 300 posti di lavoro, a fronte di un investimento di circa 80 milioni di euro. Dati significativi soprattutto in una giornata come quella odierna, in cui alcuni lavoratori del centro di smistamento di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, si sono fermati per protestare proprio contro le condizioni lavorative proposte da Amazon e gli stipendi troppo bassi. Lo sciopero, che durerà fino alla mattinata di domani e rischia di rovinare il "Black friday" (giornata di forti sconti e che registra una grande mole di acquisti), è stato proclamato da tutte le maggiori sigle sindacali del settore logistica, oltre che da organizzazioni più piccole. Sull'adesione allo sciopero è intanto una guerra di cifre: i sindacati parlano di oltre il 50 per cento dei dipendenti a tempo indeterminato, mentre secondo Amazon ha aderito circa il 10 per cento della forza lavoro complessiva. I numeri potrebbero però aumentare durante il turno notturno.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views