video suggerito
video suggerito

Natale 2015 Milano, ecco tutti i mercatini organizzati in città

Per il Natale 2015 sono tanti i mercatini in programma a Milano. Oltre alle due fiere più importanti, quella degli “Oh Bej! Oh Bej!” e l’Artigiano in fiera, ecco gli altri appuntamenti.
A cura di Francesco Loiacono
2.573 CONDIVISIONI
Immagine

I mercatini natalizi per molti sono una tradizione e un appuntamento irrinunciabile. A Milano per il Natale 2015 sono tanti quelli in programma in diverse parti della città. Oltre agli appuntamenti più antichi, come la secolare Fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!" o l'Artigiano in fiera di cui quest'anno ricorre il ventennale, ecco gli altri mercatini più caratteristici.

Il mercatino natalizio in piazza Duomo

L'appuntamento forse più sentito sarà in piazza Duomo da mercoledì 9 dicembre al 6 gennaio. Ai lati della Cattedrale (il percorso si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana) saranno posizionate 85 casette di legno che ospiteranno altrettanti venditori, che proporranno i prodotti tipici natalizi di tutte le regioni italiane.

Imperdibile sarà poi il "Darsena Christmas village" che dal 4 dicembre animerà il rinnovato porto di Milano. Accanto alla pista di pattinaggio e all'albero di Natale sospesi sull'acqua ci sarà anche un mercatino con case di legno che metteranno in vendita oggettistica tipica del periodo natalizio.

Nella centrale via Moscova dal 10 dicembre fino alla vigilia di Natale si svolgerà un mercatino dal nome "La fiaba di Natale". È un evento organizzato dall’associazione culturale Arti Libere: in mostra oggetti di arte e di artigianato locale.

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 dicembre, la zona di Porta Venezia ospiterà invece il "Natale arcobaleno". Si tratta di un'iniziativa volta, come suggerisce il nome, ad affermare l'uguaglianza di diritti tra tutti i cittadini e la lotta a ogni tipo di discriminazione. Nell'ambito di questo messaggio universale di pace, venditori ambulanti esporranno sui loro banchetti, posizionati nelle vie Castaldi e Lecco, oggetti tipici natalizi.

Dal Natale "green" ai mercatini di beneficenza

Dall’11 al 13 dicembre il Museo Diocesano su corso di Porta Ticinese 95 ospita la manifestazione "Natale nel Chiostro 2015". Si tratta di una fiera dedicata al Natale con in mostra eccellenze enogastronomiche, prodotti di artigianato e i tipici addobbi natalizia per case e alberi.

Alla Fonderia Napoleonica, nel cuore del quartiere Isola, si terrà sempre nei giorni del 12 e 13 dicembre il mercatino "Green Christmas", dove tutta al merce esposta si intona a uno stile di vita eco-sostenibile: dagli arredi all'abbigliamento, dai gioielli ai prodotti cosmetici.

Per un Natale all'insegna della solidarietà segnaliamo due iniziative: uno è lo spazio Emergency che fino al 24 dicembre e successivamente dal 6 al 16 gennaio 2016 si terrà presso la libreria Hoepli nell'omonima via. La seconda è il Banco di Garabombo onlus, che fino al 6 gennaio espone merce proveniente dal mercato equo e solidale e si svolge all'interno di una tensostruttura riscaldata all'uscita della fermata metro Pagano.

Dal 18 dicembre al 6 gennaio infine segnaliamo il "Lekker Market XMas edition". L'edizione natalizia del mercato che espone le "Cose belle dal mondo", una sorta di contenitore di particolarità e oggetti di design. Organizzato dall'associazione "Tra Le Righe" si svolge tra piazza Diaz, via Marconi, via Barachini e le vie limitrofe.

2.573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views